Mercoledì 17 agosto 2022
Il nuovo Consiglio Generale dell’Istituto comboniano per il sessennio 2022-28, eletto dai partecipanti al XIX Capitolo Generale, svoltosi dal 1 giugno al 1 luglio a Roma, si è radunato oggi in Consulta generale, per la prima volta, con l’obiettivo principale di distribuire gli incarichi settoriali e geografici tra gli assistenti generali e di eleggere il Vicario Generale.

L’attuale Consiglio Generale (CG) dei Missionari Comboniani è costituito da Padre Tesfaye Tadesse Gebresilasie, Superiore Generale rieletto dai capitolari lo scorso 25 giugno, più i quattro assistenti generali, eletti il 29 giugno: P. Luigi Codianni, Fr. Alberto Lamana, P. David Domingues, e P. Elias Sindjalim.

Oggi, 17 agosto, dopo la mattinata di riflessione e preghiera, guidata dal comboniano P. David Glenday, il Consiglio Generale ha eletto nel pomeriggio P. David Costa Domingues Vicario Generale, con voto collegiale, come indicato nella Regola di Vita (nº 156.1).

Inoltre sono stati assegnati i compiti settoriali e geografici a ciascuno degli assistenti generali, restando così suddivisi:

P. David Costa Domingues segue le circoscrizioni del continente America più Asia.

P. Luigi Codianni Fernando segue il settore dell’Economia, la rappresentanza legale, e le circoscrizioni dell’Europa.

P. Elias Sindjalim Essognimam segue il settore della Formazione e le circoscrizioni dell’Africa francofona (ASCAF).

Fr. Alberto Lamana Cónsola segue il settore della Missione, l’Ufficio Comunicazioni e le circoscrizioni dell’Africa anglofona e Mozambico (APDESAM). Inoltre è l’incaricato dei Fratelli comboniani ed è la persona di contatto per la Famiglia comboniana.

Dal 18 al 25 agosto ci sarà la Consulta congiunta del passaggio di consegne dal CG che ha terminato il suo servizio al nuovo CG. In questo contesto, il 22 agosto P. Angelo Giorgetti, Economo Generale, presenterà l’attuale situazione economica dell'Istituto alla presenza dei membri del nuovo CG e del Consiglio precedente.

Infine domenica 21 agosto il nuovo CG e le comunità della Curia Generalizia saluteranno i Consiglieri uscenti – P. Jeremias dos Santos Martins, P. Pietro Ciuciulla e P. Alcides Costa – con la celebrazione dell’Eucaristia e un momento di convivialità fraterna.

Da sinistra: Fr. Alberto Lamana, P. David Domingues, P. Luigi Codianni, P. Tesfaye Tadesse, e P. Elias Sindjalim.