di Jorge García Castillo, Segretario Generale di AM

Il numero 74 della RV dice che affinché la nostra AM sia efficace dobbiamo sforzarci per approfondire e rinnovare la nostra consacrazione. Questo vuole dire che solo nella misura in cui diamo spazio allo Spirito e fondiamo l’AM su una solida spiritualità potremo tornare ad essere significativi in seno al Popolo di Dio e alla società ed attrarre nuove vocazioni comboniane al servizio della missione e del Regno.

Roma, 31.12.2008

SEGRETARIATO GENERALE DI ANIMAZIONE MISSIONARIA
Via Luigi Lilio, 80 - 00142 Roma EUR

Stimati fratelli,

Spesso si approfitta dell’'ultimo giorno dell'anno per fare un inventario di fatti che vanno dal trionfalismo al catastrofismo. Il mio è un semplice saluto di Felice Anno 2009 che va accompagnato da alcune considerazioni nel contesto della preparazione al prossimo Capitolo Generale.

La vicinanza della celebrazione del Capitolo è già d'ora un kairòs, tempo di grazia, che il Signore della storia ci concede per affrontare il presente ed il futuro con lo spirito di Gesù e del nostro Fondatore; come possibilità di rinnovamento per meglio servire la missione e i poveri che sono l'opzione evangelica e preferenziale da noi fatta.

Dopo poche settimane di essere arrivato alla sede del Segretariato Generale di AM, partecipai alla riunione dei provinciali che ebbe luogo in Roma nel marzo di questo anno. Fu un'occasione provvidenziale per uno scambio con l'Assemblea, fare alcune proposte ed ascoltare aspettative.

Il mese di aprile, sono stato nell'Assemblea continentale di mezzi di comunicazione a Cracovia. Fu il mio primo contatto col vasto e interessante mondo dei mezzi di comunicazione dei comboniani in Europa.

Alcuni mesi più tardi, in agosto, partecipai al Terzo Congresso Missionario Americano In Quito. Dopo il Congresso, ci siamo riuniti comboniani, comboniane e secolari nel Centro di Animazione Missionaria di Carcelén per fare una lettura del Congresso alla luce di Aparecida e del nostro carisma. Riflettemmo anche e scambiammo idee sul nostro impegno di AM nel continente americano.

Durante i mesi di quest’anno anno, ho letto con attenzione i verbali delle riunioni dei Consiglio di tutte le province e delegazioni. Con gioia, ho visto che ci sono state numerose iniziative nel campo di AM : nascita di pagine Web, bollettini, incursioni in Internet, produzioni editoriali e di radio e televisione. Tutto questo con la finalità di sensibilizzare la Chiesa e le persone di buona volontà affinché si aprano alle necessità dei più poveri.

Era da poco iniziato il mio servizio all'Istituto, quando lessi un documento su animazione missionaria pubblicato dai Carmelitani Scalzi nella loro assemblea di AM. Vi si diceva che l’animatore missionario non è un semplice "raccoglitore di fondi". Concordo con questa affermazione perché a noi animatori missionari tocca soprattutto infondere "anima" dentro e fuori dell'Istituto, della Chiesa e della società per svegliare la passione per la missione e la collaborazione con essa: per "globalizzare la solidarietà".

La nostra Regola di Vita, nel suo N° 74, dice: "Affinché l'animazione missionaria sia efficace, il comboniano si sforza per approfondire e rinnovare la sua consacrazione."

Questo vuole dire che solo nella misura in cui diamo spazio allo Spirito e fondiamo la nostra AM su una solida spiritualità potremo tornare ad essere significativi in seno al Popolo di Dio e alla società ed attrarre nuovo vocazioni comboniane al servizio della missione e del Regno.

Con un abbraccio fraterno.

Jorge García Castillo, SG Animazione Missionaria

Saluti di Anno Nuovo