Lunedì 30 settembre 2019
In vista del prossimo “Ottobre missionario”, indetto da Papa Francesco, P. Romeo Ballan, comboniano, e Sr. Maria Rosa Venturelli, comboniana, hanno pubblicato un sussidio pastorale di informazione e formazione missionaria dal titolo “Il tesoro della missione”. I missionari rispondono così alla richiesta del Santo Padre di, in questo mese di ottobre, «intensificare in modo particolare la preghiera, l’annuncio del Vangelo, la riflessione biblica e teologica sulla missione, le opere di carità cristiana e le azioni concrete di collaborazione e di solidarietà tra le Chiese».

In sintonia con questo appello, il sussidio “Il tesoro della missione” offre per ognuno dei 31 giorni di ottobre, una scheda con: una riflessione su un tema (dottrinale, storico, biografico, di spiritualità…), una testimonianza, una preghiera e un proverbio etnico. Si tratta di un sussidio di facile lettura, che ti mette la “missione in mano e nel cuore”: idee, proposte, suggerimenti per immergersi nella mondialità della missione, per vivere e portare ovunque la gioia del Vangelo, come ci dice Papa Francesco. Infatti – e ciascuno di noi l’ha vissuto come esperienza personale – la missione ha un tesoro da custodire, fruire, rivelare, illustrare, far conoscere, condividere. È il tesoro della Missione!

P. Giovanni Munari, superiore provinciale d’Italia, ha fortemente caldeggiato questa pubblicazione, anche come contributo pastorale della Provincia per accompagnare l’importante iniziativa del Papa in favore della missione ‘ad gentes’. Ottobre è alle porte, e occorre muoversi per arrivare in tempo a far conoscere questo strumento.

Romeo Ballan – Maria Rosa Venturelli
Il tesoro della missione
Fondazione Nigrizia Onlus – Vicolo Pozzo, 1, 37129 Verona VR – Telefono: 0039 045 809 2151
Verona, 2019, pagine 144.
Prezzo: 10 €, con spese spedizioni incluse.