Sabato 12 febbraio 2022
Metà di un sole giallo racconta un drammatico periodo della storia contemporanea africana: la lotta del Biafra per raggiungere l'indipendenza dalla Nigeria, con la conseguente guerra civile che costò la vita a più di un milione di persone.

Con empatia e naturalezza Chimamanda Ngozi Adichie narra la vita di alcuni personaggi  toccati dalle terribili vicende della guerra: il giovane Ugwu, domestico nella casa di Odenigbo, un professore universitario animato da un sacro fervore per il suo Paese e per la causa dell'anticolonialismo; Olanna, la bellissima moglie del professore, che per amor suo ha abbandonato la ricca famiglia di Lagos e si è trasferita nella polverosa città universitaria di Nsukka; Richard, uno scrittore inglese che è innamorato della sorella gemella di Olanna, Kainene, una donna misteriosa che non vuole impegnarsi con nessuno.  Mentre le truppe nigeriane avanzano, i protagonisti del romanzo devono difendere ciò in cui credono e riaffermare gli affetti che li tengono uniti.

Chimamanda Ngozi Adichie
È autrice dei romanzi L'ibisco viola (Commonwealth Writers' Prize for Best First Book 2005), Metà di un sole giallo (Orange Broadband Prize 2007, Premio internazionale Nonino 2009 e «Winner of Winners» 2020) e Americanah (National Book Critics Circle Award 2013 e finalista al Baileys Women's Prize for Fiction 2014). «Time» l'ha inclusa nell'elenco delle 100 persone piú influenti al mondo nel 2015. Adichie è stata definita «la Chinua Achebe del XXI secolo» ; le sue opere sono tradotte in piú di trenta lingue.