Lunedì 28 marzo 2022
Con gioia e gratitudine al Signore, la famiglia comboniana e i cristiani della parrocchia Our Lady of Annunciation, di Kasaala, il 25 marzo 2022 hanno celebrato il giubileo di platino. La parrocchia, fondata dai padri bianchi nel 1945 fu poi consegnata ai missionari comboniani nel 1964. Il Cardinale Antoine Kambanda (nella foto) ha presieduto alla celebrazione.

Da allora diversi confratelli hanno lavorato in questa parrocchia e fatto nascere molte vocazioni, tra cui quella del celebrante principale, oggi Cardinale Antoine Kambanda di Kigali, Rwanda, che ha studiato nelle scuole dei Missionari Comboniani. Anche la maggior parte dei sacerdoti e dei religiosi della diocesi di Kasana Luwero provengono da questa parrocchia. Alla celebrazione erano presenti anche l'Arcivescovo di Kampala, Mons. Paul Ssemogerere, il superiore provinciale dei comboniani, P. Kiwanuka Achilles Kasozi, e diversi confratelli della Provincia.

Nella sua omelia, il cardinale ha elogiato l’esempio dei comboniani che, come Maria, hanno abbandonato i loro piani per lasciare che la volontà di Dio si compisse in loro e ha sfidato i giovani ad abbracciare la stessa chiamata, a donarsi per il bene del Vangelo e in atti di carità rafforzati dalla fede. Dio vuole che siamo le sue mani, ha detto, quelle che egli usa per salvare i poveri e tutti coloro che soffrono. Nella stessa celebrazione ha dato la Confermazione a 377 bambini e giovani e unito in matrimonio una coppia.

Per segnare questo evento, la parrocchia ha eretto alcuni “monumenti”: un giardino di preghiera con un grande crocifisso e le stazioni della via crucis, la grotta della vergine Maria e San Giuseppe; sono stati piantati anche diversi alberi.