Roma, lunedì 12 settembre 2011
L’inaugurazione del Centro Oncologico dell’Ospedale San Daniele Comboni avrà luogo il prossimo 1 ottobre 2011. Nello stesso progetto dell’Ospedale, l’Associazione Economia Alternativa Onlus ha partecipato alla costruzione del Reparto di Terapia Intensiva con 82mila euro. L'Ospedale assicura i principali servizi sanitari alla popolazione della città, che conta circa 500mila abitanti.

La data d’inaugurazione del Centro Oncologico dell’Ospedale San Daniele Comboni è già fissata: sarà il primo ottobre 2011. Il ministro della sanità, Alexandre Padilha, ha confermato la sua presenza. Secondo il sindaco Franco Vialetto, esiste la possibilità che anche il presidente, Dilma Rousseff, possa essere presente.

“L´inaugurazione, sebbene parziale, dell’Ospedale San Daniele Comboni – racconta il sindaco – sarà un momento molto importante per Cacoal e per lo stato di Rondonia: sarà il premio di anni di lavoro, di sacrificio, di collaborazione e di solidarietà di tante persone che hanno creduto in questo progetto (…) che per me è un vero miracolo di solidarietà”.

Vialetto scrive riconoscendo l’amicizia e ringraziando tutti gli aiuti ricevuti soprattutto dall’Italia. “Sarebbe troppo lungo enumerare tante persone che hanno collaborato: a tutte va il mio grazie più sincero anche se la riconoscenza migliore non sarà mai manifestata, e sarà quella di quanti potranno usufruire di questo ospedale. Sarei molto contento se vi fosse possibile essere presenti. Sono consapevole del fatto che distanza e impegni vari rendono difficile la vostra presenza ma se poteste venire sarebbe molto bello perché è importante collaborare ma anche testimoniare con la presenza la solidarietà, l’amicizia e l’amore che avete dimostrato durante questi anni alla gente di Cacoal”.