Roma, giovedì 10 novembre 2011
A settembre un gruppo di giovani polacchi con p. Maciek Zieliński e il diacono Krzysztof Zębik sono andati in Kenya per un’esperienza missionaria. Era la prima volta che il settore della Promozione Vocazionale (PV) organizzava un campo in missione. “Il viaggio si è rivelato un'ottima occasione non solo per conoscere la realtà della missione, ma anche per discernere la propria vocazione. Visto l'esito positivo del campo missionario, nutriamo la speranza di poterlo ripetere nella prossima estate” ha affermato p. Gianni Gaiga, superiore della delegazione comboniana della Polonia.

 

La gioia dei giovani alla fine dell’esperienza era visibile. Il campo è servito ad aprire loro gli occhi e il cuore: “Abbiamo passato il nostro tempo per la maggior parte a Korogocho, dove si trova p. Stefano Giudici, coinvolto con la gente in mille impegni pastorali. P. Stefano ci ha accompagnato da vicino, forte del fatto che conosce molto bene il polacco, avendo lavorato per 10 anni in Polonia. In un secondo tempo, abbiamo raggiunto la missione comboniana di Amakuriat. Tutte queste realtà, le persone incontrate e l’impegno dei missionari e delle missionarie ci hanno arricchito enormemente, ci hanno aperto gli occhi e soprattutto il cuore”.

Uno dei giovani partecipanti, alla fine, ha confidato a p. Maciek che, lasciando Amakuriat, una persona del posto gli ha chiesto quando sarebbe tornato. Una domanda, questa, che gli è rimasta nel cuore e che è per lui motivo per continuare a riflettere sulla sua vocazione missionaria.