P. Antonio Villarino è in visita alla provincia comboniana dell’Ecuador

Immagine

Roma, mercoledì 8 febbraio 2012
Dal 21 gennaio al 27 febbraio 2012, P. Antonio Villarino Rodríguez, assistente generale, è in visita alla provincia comboniana dell’Ecuador. Ad accompagnarlo c’è P. Zendron Claudio, superiore provinciale. Nella foto, davanti alla statua di san Daniele Comboni, P. Villarino posa con gli economi delle comunità comboniane dell’Ecuador.

P. Antonio Villarino Rodríguez (in piedi terzo da destra)
con i confratelli che lavorano a Guayaquil.

P. Antonio Villarino è in visita ufficiale ai missionari comboniani della provincia dell’Ecuador. Appena arrivato ha partecipato a due incontri separati: uno con gli economi e l’altra con i superiori delle comunità. L’assistente generale ha esposto loro quattro grande tematiche che riguardano l’Istituto: la vocazione, formazione e promozione vocazionale; la missione; l’organizzazione istituzionale; e la spiritualità. Secondo P. Villarino, “è stato un momento bello e molto positivo di reciproca condivisione fra i confratelli comboniani”.

Un altro momento significativo è stato il raduno con i comboniani impegnati nella Pastorale Afrodiscendenti, attività che costituisce una delle priorità della provincia dell’Ecuador. La diocesi sta organizzando l’Incontro di Pastorale Afro (Encuentro de Pastoral Afro) di tutto il continente americano, che si terrà a Guayaquil (Ecuador), sotto la responsabilità diretta del missionario comboniano mozambicano P. José Joaquim Luis Pedro.

La tappa successiva è stata la visita ai confratelli delle due comunità di Guayaquil: la comunità del Centro Afroecuatoriano (affidata in modo particolare a un’equipe di Fratelli e che è responsabile anche delle parrocchie di Malvinas), e la comunità nel quartiere periferico di Guadalupe.

È andato poi alla comunità di El Carmen (Manabi), una parrocchia molto vasta, con numerosi cristiani e grande attività pastorale. Fanno parte della comunità i confratelli anziani P. Efren Angelini, 92 anni, e P. Luis Zanini, 86 anni. Inoltre P. Villarino è andato con P. Zendron, P. Zanini, e P. Dorin a pregare sulla tomba di P. Ferri Alberto, deceduto il 16 ottobre 2009 a Honorato Vazquez (Manabi). C’è stato infine l’incontro con Mons. Lorenzo Voltolini, vescovo di Porto Viejo.

Al momento P. Villarino si trova in visita a Esmeraldas, la culla della presenza comboniana in Ecuador.

P. Luigi Zanini (86 anni di età e 60 di sacerdozio, quasi tutti trascorsi a Esmeraldas)
dopo avere celebrato la S. Messa nella cappella di El Carmen.

Da sinistra: P. Zendron Claudio, superiore provinciale dell’Ecuador, P. Antonio Villarino, P. Luigi Zanini,
e P. Dorin Giorgio vicini alla tomba di P. Ferri Alberto deceduto il 16 ottobre 2009 a Honorato Vazquez (Manabi, Ecuador).

P. Antonio Villarino con Mons. Lorenzo Voltolini, vescovo di Porto Viejo (Manabi, Ecuador).