Roma, martedì 17 aprile 2012
La tradizionale festa dei genitori e familiari dei Missionari Comboniani portoghesi si è svolta quest’anno nel seminario di Vila Nova de Famalicão, domenica scorsa, e ha visto la partecipazione di quasi 150 persone che hanno celebrato insieme la vocazione missionaria, ricordando i loro cari sparsi nel mondo al servizio della missione.


Celebrazione dell’Eucaristia presieduta da P. Joaquim Pinto da Fonseca.

P. Francisco Alberto Almeida de Medeiros, arrivato di recente dal Sudafrica e già inserito nella comunità comboniana di Viseu, ha condiviso con i presenti alcuni episodi della sua vita di missione, sottolineando come il Sudafrica, uno dei paesi più ricchi dell’Africa, soffra di una grave disuguaglianza sociale, dove accanto al lusso e alla ricchezza sussistono baracche e povertà.

Punto culminante di questo incontro, che si ripete ogni anno verso la metà di aprile, è stata la celebrazione dell’Eucaristia presieduta da P. Joaquim Pinto da Fonseca e concelebrata da 14 comboniani. Nell’omelia, P. Fonseca, ritornato da poco dal Brasile Sud, ha indicato nelle prime comunità cristiane il modello da seguire in un’Europa in crisi economica e spirituale. Questo continente non vive i valori della solidarietà, della condivisione e della speranza, che costituiscono il progetto di vita inaugurato dalla Pasqua di Cristo e che è necessario mettere in pratica nel momento attuale.

Il pranzo è stato organizzato con il generoso e ammirevole contributo di laici e amici che hanno collaborato sia nella preparazione che nel servizio a tavola.

La “Banda Missio”, del Centro Vocazionale Giovanile dei Comboniani di Maia, diretta da P. Leonel Rodrigues Claro, ha allietato la fine del pranzo con canti su Comboni e sulla missione.

Il superiore provinciale, P. Alberto de Oliveira Silva, ha annunciato ai presenti la professione perpetua di Fr. José Eduardo Macedo de Freitas, a dicembre di quest’anno, in Portogallo, oltre che l’arrivo nella provincia di quattro missionari e la partenza di altri quattro. Ha rivolto anche un pensiero ai due giovani seminaristi che stanno facendo il postulato a Maia, ai 12 Laici Missionari Comboniani (LMC) – sei in Portogallo e sei in Africa – e ai quattro novizi – due dei quali portoghesi – che il prossimo 26 maggio faranno la prima professione religiosa a Santarém.


P. Francisco Alberto Almeida de Medeiros ha condiviso con i presenti
alcuni episodi della sua vita di missione nel Sudafrica.