Notiziario mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

Consultazioni per la nomina dei superiori di circoscrizione

Il Superiore Generale, a nome del suo Consiglio, ha inviato a tutti i superiori di circoscrizione una lettera riguardo alle prossime consultazioni per la nomina dei Superiori Provinciali e di Delegazione e l’elezione dei loro rispettivi Consigli.

Nella lettera è specificato come procedere per il sondaggio e per le votazioni e il calendario da seguire. Il processo dovrà essere terminato entro il 31 dicembre 2013.

Il Segretario Generale ha già inviato alle Province e Delegazioni le liste elettorali, aggiornate alla data del 1° luglio 2013. Tutti i membri professi della circoscrizione da tale data hanno voto attivo (RV 119.1).

Mentre stiamo per iniziare il processo di discernimento per la scelta dei superiori provinciali e di delegazione con i loro consigli, v’invito a vivere questo momento con un atteggiamento di grande apertura allo Spirito, affinché sia Lui a illuminarci. Chiediamo insieme al Signore il dono di superiori che ci aiutino a vivere in profondità la nostra consacrazione e la nostra vocazione missionaria comboniana” (P. Enrique Sánchez González).

Viaggi e visite del CG

P. Enrique Sánchez G.

7 – 30 aprile 2013: visita alla Provincia d’Italia

6 – 16 maggio 2013: visita alla Delegazione d’Egitto

P. Alberto Pelucchi: In sede

P. Tesfaye Tadesse G.

16 luglio – 9 agosto: 2 corsi di Esercizi in Etiopia

P. Antonio Villarino R.

03 – 06 aprile: a Limone

10 – 23 aprile: visita alla Provincia del Nordamerica

10 – 30 luglio: visita alla Provincia del Centroamerica

Fr. Daniele G. Giusti

11 – 18 aprile: visita alla Provincia del Centrafrica

10 – 15 maggio: incontro dei Fratelli a Nairobi

17 – 24 maggio: assemblea - Africa Francofona a Cotonou

19 agosto – 8 settembre: in Sud Sudan

Professioni perpetue

Sc. Yacob Solomon Shole (ET)

Juba (RSS)

13.04.2013

Sc. Plinga Menguo-Mana (Job) (T)

Lomé (TG)

19.04.2013

Sc. Hounongbe Kossi Alidjinou (T)

Lomé (TG)

19.04.2013

Sc. Sekyiamah Hammond Kojo (John) (T)

Lomé (TG)

19.04.2013

Sc. Simtokena Sa’akaha Baènayem (T)

Lomé (TG)

19.04.2013

Sc. Agboli John Hanson P. Kudjo (T)

Lomé (TG)

19.04.2013

Ordinazioni sacerdotali

P. Billo Junior Bertrand Chris. (RCA)

Bangui (RCA)

21.04.2013

P. Crespim Cabral de Benfica Baraja (MO)

Beira (MO)

20.04.2013

Opera del Redentore

Maggio               01 – 07 ET             08 – 15 ER           16 – 31 IT

Giugno               01 – 15 KE             16 – 30 KH

Intenzioni di preghiera

Maggio – Perché l’evento del simposio sul Piano della Rigenerazione dell’Africa e sulle Regole del 1871, sia per le Suore Missionarie Comboniane un evento di grazia per giungere a scelte carismatiche sempre più incisive e profetiche nel mondo d’oggi. Preghiamo.

Giugno – Perché lo Spirito Santo illumini le scelte dei Missionari Comboniani per le loro circoscrizioni, affinché ottengano superiori secondo il cuore di Dio, capaci di servire e accompagnare ogni confratello a vivere in pienezza la sua vocazione missionaria. Preghiamo.

CENTRAFRIQUE

Visita di Fr. Daniele Giusti

Dal 10 al 18 aprile Fr. Daniele Giusti ha visitato le comunità di Bangui. La visita è stata voluta dal Consiglio Generale come gesto di solidarietà e condivisione con tutti i confratelli in Centrafrica, a fronte della situazione di precarietà e sofferenza provocate dagli eventi sociopolitici degli ultimi mesi e culminati con la presa di potere da parte dei ribelli della Seleka durante la settimana precedente la Santa Pasqua.

Fr. Daniele ha potuto visitare e incontrare tutti i confratelli residenti a Bangui ma non ha potuto recarsi nelle altre comunità all’interno del Paese, che sono ancora in gran parte isolate.

A Bangui ha avuto la possibilità di partecipare, domenica 14 aprile, alla celebrazione eucaristica conclusiva della settimana di preghiera per la pace indetta dalla Conferenza Episcopale Centrafricana. La Santa Messa è stata presieduta da Mons. Nestor Désiré Nongo Asuabia, Vescovo di Bossangoa (n.d.r. uno dei quattro Vescovi bloccati a Bangui dall’impossibilità di raggiungere le rispettive sedi) nella nostra parrocchia di Notre Dame de Fatima. Mons. Nestor Désiré ha invitato i cristiani, a nome di tutti i vescovi, a rimanere saldi nella fede e a non cedere allo scoraggiamento davanti alle vessazioni di cui continuano a essere vittime.

Nella capitale, come in tutto il resto del Paese, si registrano, infatti, continui atti di saccheggio, violenza e vessazione della popolazione. Nonostante il recente annuncio della nomina di Michel Djotodia a Presidente della Repubblica da parte del Comitato Nazionale di Transizione, fatto che ristabilisce nel Paese un’autorità legale, le varie fazioni che costituiscono l’Alleanza (Seleka) che ha assunto il potere, non rispondono all’autorità centrale. Infatti, continuano a mettere sotto attacco obiettivi civili, come le istituzioni religiose (soprattutto cattoliche e cristiane), le istituzioni statali, villaggi interi e case della capitale. Questo comportamento da esercito d’occupazione, insieme al fatto che molti degli elementi delle milizie dell’Alleanza parlino arabo piuttosto che la lingua nazionale Sango, fa fortemente dubitare della genuina caratteristica nazionale della ribellione.

In questa situazione i Pastori continuano a sostenere la speranza del popolo, esortandolo all’apertura e alla riconciliazione pur senza cedimento alla passività. Un equilibrio che solo la Grazia di Dio, richiesta e implorata ripetutamente, può ottenere.

Tutti i nostri confratelli stanno bene, anche se provati dagli ormai quattro e più mesi d’insicurezza e tensione. Tutti hanno liberamente scelto di rimanere al loro posto quando, prima che le comunicazioni divenissero impossibili, il superiore provinciale ha dato la libertà a chi fosse particolarmente provato dalla situazione, di lasciare la missione. Anche Mons. Aguirre, da tempo bloccato nella capitale, ha potuto far ritorno con un aereo della Croce Rossa nella sua diocesi.

Al momento si hanno notizie da tutte le comunità: i confratelli di Dékoà possono ora spostarsi in convoglio; quelli di Grimari possono utilizzare mezzi di fortuna per raggiungere Bangui. Sono invece bloccati i confratelli di Boda e Mongumba, Mons. Rino Perin e P. Euro Casale a Mbaiki, che però possono rimanere in contatto per telefono.

Fr. Daniele ha potuto incontrare anche le Suore Comboniane presenti a Bangui e portare loro posta e saluti da parte del Consiglio Generale delle Missionarie Comboniane.

Al termine della visita, Fr. Daniele ha rivolto un saluto scritto a tutti i confratelli, ringraziandoli per il coraggio dimostrato e per l’esempio dato di vicinanza al popolo cui sono stati inviati, segno del desiderio e impegno a sostenerne la speranza. Ha poi dato la disponibilità del Consiglio Generale ad attivare le forme di solidarietà e condivisione dell’Istituto non appena la situazione renderà possibile organizzare dei soccorsi resi necessari dal bisogno di alleviare la sofferenza della gente ed evitare le conseguenze dell’incombente carestia.

Ordinazione sacerdotale

Domenica 21 aprile 2013 si è tenuta, nella parrocchia di Notre Dame de Fatima di Bangui, l’ordinazione sacerdotale di Billo Junior Bertrand Chrysostome, quinto sacerdote comboniano centrafricano, per l’im­posizione delle mani di Mons. Dieudonné Nzapalaïnga, arcivescovo metropolitano di Bangui. Nonostante i colpi d’arma da fuoco e la pioggia, i cristiani venuti per assistere alla cerimonia e provenienti dalle parrocchie vicine erano molto numerosi.

Prima della fine della celebrazione, P. Jonas Béka, primo comboniano centrafricano, ha preso la parola a nome del provinciale e di tutti i confratelli, per dire una parola di ringraziamento a tutti i presenti e comunicare all’assemblea la nuova missione di P. Junior: il Kenya.

COLOMBIA

Missionarie di Madre Laura Montoya

Il 16 aprile 2013 il Congresso nazionale ha conferito un’onorificenza all'Istituto delle Missionarie di Madre Laura Montoya, fondatrice di uno dei primi e più importanti istituti missionari latinoamericani femminili dedicato agli indios e agli afroamericani. Madre Laura sarà canonizzata a Roma il 12 maggio prossimo e sarà così la prima santa colombiana. Alla cerimonia – accanto alla Superiora Generale, Madre Ayda Orobio, e al Segretario della Nunziatura – erano stati invitati un rappresentante del movimento indigeno e, per gli agenti di pastorale afro, il comboniano Fr. Kakule Silusawa Lwanga, che lavora con gli afrodiscendenti nel settore di Suba a Bogotà.

Hermandad de Teología Afrocolombiana

L’ultimo incontro di questo gruppo di teologi e pastoralisti afro cattolici con apertura ecumenica si è tenuto a Medellin dal 2 al 5 aprile 2013. Il coordinamento e la segreteria del gruppo sono di pertinenza di P. Raffaello Savoia, delegato della Colombia. Inoltre, grazie alla collaborazione dei Comboniani, è uscito il primo numero della Rivista di Teologia Afrolatinoamericana "Katanga", il cui tema centrale è "Teologia Afroamericana oggi". È possibile trovare la versione digitale della rivista nella biblioteca virtuale del Centro Afrocolombiano di Spiritualità e Sviluppo Integrale (CAEDI) dei Missionari Comboniani di Bogotà: https:/sites.google.com/site/caedibogotacendoc.

ECUADOR

Assemblee della provincia

Dal 9 al 12 aprile nella casa provinciale di Quito si è svolta l’assem­blea provinciale, alla quale hanno partecipato quasi tutti i membri della provincia. È iniziata con la relazione del provinciale che ha fatto una panoramica di questi ultimi anni di presenza comboniana in Ecuador e una riflessione sulla lettera di P. Antonio Villarino, che l’anno scorso ha visitato la provincia, sottolineando quattro temi fondamentali: vocazione e formazione, missione oggi, organizzazione dell’Istituto, spiritualità e qualità di vita delle nostre comunità. Successivamente, il teologo marianista P. Cecilio de Lora ha presentato la dinamica della missione ad gentes-inter gentes a partire dalla celebrazione dell’Anno della fede e dei 50 anni del documento “Ad Gentes”, unendo l’impor­tanza del documento di Aparecida con la missione continentale che le Chiese del continente stanno realizzando.

Giovedì 11 aprile, durante una bella e partecipata celebrazione eucaristica, è stato festeggiato il cinquantesimo anniversario sacerdotale di P. Raffaele Minurri, che ci ha parlato della gioia del sacerdozio e del lavoro svolto nei suoi quarantadue anni di missione in Ecuador. P. Raffaele è tornato di recente nella provincia dopo alcuni anni di servizio in Italia. Nella stessa celebrazione sono stati ricordati e festeggiati altri anniversari di confratelli presenti all’assemblea.

Nei mesi di febbraio e marzo, la provincia aveva organizzato le due assemblee preparatorie a questa di aprile: quella degli economi e quella dei superiori. È stato presente anche il patriarca della provincia, P. Efrem Angelini che, alla bella età di 93 anni, ancora guida con polso fermo e con grande misericordia la comunità comboniana del Carmen e dedica molto tempo, tutti i giorni, alle confessioni e alla direzione spirituale dei fedeli della parrocchia.

EGYPTE

Prima pietra

Durante i lavori di riparazione della chiesa Cordi Jesu al Cairo, è stata riportata alla luce la prima pietra della cappella dedicata al Sacro Cuore. Facendo delle ricerche fra i documenti originali dell’archivio, P. Benito Cruciani ha ritrovato il seguente: “Prima pietra da Famiglia Comboniana-CJ - Estratto: p. 15-16, Benedizione e posa della prima pietra della chiesa Cordi Jesu”.

Il 27 e 28 dicembre 1880 fu benedetta la pietra di fondazione di una cappella e Daniele Comboni firmò il contratto per la costruzione della chiesa. Il documento rinvenuto attesta il desiderio di Comboni di dedicare al Sacro Cuore di Gesù un santuario – il primo – in Africa.

Nuovo libro di P. Scattolin

P. Giuseppe Scattolin ha appena pubblicato un nuovo libro in arabo intitolato “Riflessioni sul sufismo e sul dialogo interreligioso”, che rappresenta un po’ la sintesi della sua visione del dialogo tra le spiritualità mondiali e con la spiritualità islamica, cioè il sufismo, in particolare.

“L’intento di questo libro – dice P. Scattolin, che vive nel mondo arabo (Libano, Sudan ed Egitto) da circa 40 anni – è di proporre un problema che tocca tutti noi e indicare possibili sentieri di vita, pensiero ed azione, soprattutto al mondo musulmano, attualmente catturato dall’Islam politico che rischia di travolgerlo, con la sua miscela di religione e politica, in una catena infinita di guerre e scontri devastanti”.

“Riflessioni sul sufismo e sul dialogo interreligioso” è stato stampato dall’Organizzazione Generale del Libro Egiziano (ente governativo) e costa 20 lire egiziane (2,50 Euro, circa).

ITALIA

VI Simposio comboniano

Dal 3 al 6 aprile, organizzato dal Gruppo Europeo di Riflessione Teologica (GERT), si è svolto a Limone il VI Simposio comboniano. I circa 40 partecipanti – comboniani, comboniane e laici – provenienti da varie province comboniane europee, hanno riflettuto sul tema “Missione comboniana in Europa: quali ministeri?”. Il tema è stato considerato dai partecipanti di grande attualità per la missione, soprattutto nel contesto delle Chiese locali europee. La tesi principale vedeva la ministerialità come realizzazione della missione, cammino di responsabilità di tutti e tutte nella comunità e per la comunità. In particolare, la ministerialità – questa è stata l’idea centrale – nasce dalla fraternità e fa crescere la fraternità che ha al centro la persona di Cristo.

Notizie dal CCM

Il 20 aprile si è aperta al Museo Africano dei comboniani di Verona una mostra su P. Giuseppe Ambrosoli e le attività dell’ospedale di Kalongo (Uganda). La mostra resterà aperta fino all’inizio di ottobre. Sono previste visite di scuole e di gruppi parrocchiali.

È uscito il “Mondiario” per il prossimo anno scolastico. Sono già state distribuite 20.000 copie.

A cura della fondazione Nigrizia Onlus è uscito il filmato “Danzando in Perù”. È stato presentato ai festival di Monselice e Cortona. Si possono chiedere copie al CCM di Verona.

Le Suore Comboniane lasciano la Comunità di Rebbio

Le Suore Comboniane, che erano presenti a Rebbio dal 1948, hanno lasciato la nostra comunità lunedì 9 aprile 2013. Dopo che le Comboniane avevano lasciato la comunità dell’Eur alla fine del 2012, Rebbio era rimasta l’unica comunità comboniana dell’Italia, dove ancora erano presenti le Suore. La comunità ha marcato positivamente questa partenza coinvolgendo anche la parrocchia di Rebbio dove, domenica 7, c’è stato il saluto alla gente e ai sacerdoti. La Messa è stata presieduta dal parroco Don Giusto, fidei donum in Camerun, mentre P. Pietro Bracelli ha tenuto l’omelia in sostituzione del superiore, P. Luigi Generoso, ancora ricoverato in ospedale a Milano. Alla fine della Messa, Sr. Angela Maria Reduzzi ha ringraziato i parrocchiani, a nome anche delle due consorelle della comunità, Sr. Renata M. Sala e Sr. Ines Maria Stefli. La mattina di lunedì 8 è stata celebrata la Messa di ringraziamento, alla quale hanno partecipato 4 consorelle di Buccinigo e una ventina di amiche e benefattrici. È seguito un pranzo fraterno, presenti anche il parroco e le collaboratrici della casa. Con l’abbraccio di tutti, alle tre del pomeriggio, le Suore hanno lasciato definitivamente la nostra comunità e la diocesi di Como. La Provincia Italiana ringrazia le Suore Comboniane, in particolare quel grande numero di Suore che, lungo questi 65 anni, hanno collaborato con i Comboniani a Rebbio soprattutto ai tempi della scuola apostolica.

NAP

Assemblea provinciale

Dal 15 al 19 aprile, i confratelli della provincia del Nordamerica (NAP) hanno tenuto la loro assemblea provinciale. Vi hanno partecipato quasi tutti i membri della provincia ed era presente P. Antonio Villarino, membro del Consiglio Generale.

P. José Manuel Baeza Gama, provinciale, ha aperto i lavori nella serata di lunedì 15 aprile con un incontro di preghiera e di meditazione e una breve introduzione ai temi dell’assemblea: il futuro della NAP e l’imminente accreditamento con il “Praesidium”, l’organo che sovrintende le questioni riguardanti l’abuso dei minori negli Stati Uniti. P. John Converset è stato il moderatore principale del gruppo.

La prima giornata è iniziata con l’Eucaristia e una serie di relazioni. Il pomeriggio è stato dedicato alla revisione della sezione sull’economia nel direttorio provinciale e ad una discussione sui criteri riguardanti le stanze per gli “anziani”. C’è stato anche il tempo per uno scambio di idee sulle pubblicazioni comboniane della provincia.

Mercoledì 17 aprile, l’Eucaristia è stata presieduta da P. Gerardo De Tomasi, che festeggiava il suo giubileo d’oro. Subito dopo, P. Antonio Villarino ha fatto una panoramica della situazione dell’Istituto e introdotto il tema dell’accorpamento delle province piuttosto che il passaggio da provincia a delegazione e viceversa; ha inoltre fatto presente le intenzioni della Direzione Generale in materia. La giornata si è conclusa con una rilettura del Codice Deontologico e un piacevole picnic con l’attuale personale, i coniugi e molti ex dipendenti.

Giovedì mattina un membro del Praesidium ha fatto una presentazione in power-point. È stato interessante scoprire che le regole di comportamento redatte dalla NAP anni fa hanno formato la base del Codice Deontologico dell’Istituto e sono in armonia con le norme nazionali vigenti. Nel pomeriggio si è nuovamente discusso del futuro della NAP e sono emerse varie opzioni. Infine, c’è stato uno scambio di idee su come celebrare il 75° anniversario dell’arrivo dei Comboniani negli Stati Uniti (1939-2014). L’assemblea si è conclusa con una Eucaristia presieduta da P. Villarino, assistito da P. José A. Pimentel Guzmán che presto lascerà Cincinnati per la California.

Il clima dell’assemblea è stato molto fraterno e sereno ed è stata particolarmente apprezzata la presenza attiva e le parole di incoraggiamento di P. Villarino.

TOGO-GHANA-BENIN

 

Giubileo d’oro sacerdotale

Sabato 6 aprile, ad Adidogome c’è stata una grande festa. P. Fabio Gilli ha reso grazie al Signore per i suoi cinquanta anni di sacerdozio. Fedeli della parrocchia, religiosi e religiose, sacerdoti dell’Arcidiocesi e confratelli comboniani hanno partecipato all’Eucaristia presieduta dall’arcivescovo di Lomé, Mons. Denis Amuzu Dzakpah. 50 anni da sacerdote, di cui quasi quaranta vissuti in Togo al servizio della missione nella pastorale, nella formazione e nella carità verso i non vedenti. Dal 1979, P. Fabio ha dedicato la sua vita a rispondere ai problemi dei non vedenti in Togo creando per loro dei centri di formazione e crescita umana e sociale.

Voti perpetui e diaconato

Il 19 aprile, nella casa provinciale di Lomé-Cacaveli, cinque scolastici, attorniati da familiari, amici e confratelli, hanno fatto la loro professione perpetua: John Hammond Sekyiamah e John Agboli, del Ghana, Job Plinga, Jean de Dieu Hounongbe e Kevin Simtokena, del Togo. L’Eucaristia è stata presieduta dal provinciale, P. Girolamo Miante, che nella sua omelia li ha incoraggiati a vivere nella fedeltà la loro identità e appartenenza all’Istituto. Job andrà in Sudafrica, John Agboli in Centrafrica, John Hammond in Etiopia, Jean de Dieu e Kevin resteranno in provincia.

Sabato 20 aprile, vigilia della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, i cinque scolastici sono stati ordinati diaconi ad Adidogome, nella parrocchia “Maria, Madre del Redentore”, da Mons. Denis Amuzu Dzakpah. Con loro, sono stati ordinati diaconi anche quattro fratelli francescani (OFM). Una meravigliosa testimonianza per i giovani della parrocchia che hanno potuto partecipare alla cerimonia.

Formazione Permanente e Concilio Vaticano II

Il 30 aprile e il 1° maggio tutta la provincia ha tenuto la sua assemblea di Formazione Permanente, in occasione dei cinquanta anni dal Concilio Vaticano II. Animatore dell’incontro è stato Mons. Paul Vieira, Vescovo di Djougou (Benin) che ha aiutato i partecipanti ad approfondire alcuni documenti del Concilio riguardanti, in particolare,

Preghiamo per i nostri defunti

IL PADRE: Juan Angel, di P. Gonzalo Antonio Dasilva Fernández (E).

IL FRATELLO: Piero, di P. Vittore Gilardi (I); Manuel, di P. Angel Camorlinga Maldonado (NAP); Pierino, di Fr. Francesco Ragnoli (†).

LA SORELLA: Adele, di P. Alberto Martinuzzi (†).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Suor Videlma Bortoletto; Suor Giuseppina Restelli.