Superiore Generale invita a vivere la missione in Italia come dono

Immagine

Roma, giovedì 2 maggio 2013
Il Superiore Generale dei Comboniani, P. Enrique Sánchez González, ha fatto visita ai confratelli della provincia italiana dal 5 aprile al 1° maggio. “È stato un incontro fraterno, un tempo di comunione tra di noi e con tutto l’Istituto, un momento che ci ha stimolati a vivere la missione in Italia come dono, motivando e rinnovando il nostro impegno”, ha detto P. Corrado Masini, superiore provinciale d’Italia.

La prima tappa della visita di P. Enrique alle comunità è stata Limone sul Garda: significativo incontro con il Comboni e anche con diversi confratelli che lavorano in Europa che in quei giorni partecipavano al settimo Simposio comboniano, radunati nella casa di San Daniele per riflettere sulla ministerialità missionaria in Europa. L’ultima comunità visitata è stata quella di Casa Madre-Verona, che ospita vari uffici provinciali, le nostre riviste e il centro multimediale della provincia. Tra queste due visite a luoghi particolarmente significativi per la provincia e l’Istituto, si è svolto il lungo “pellegrinaggio” per visitare tutte le altre comunità.

P. Enrique, accompagnato dal superiore provinciale, P. Corrado Masini, ha potuto incontrare confratelli e prendere visione di tutte le presenze e servizi missionari della provincia: animazione missionaria, pastorale giovanile e vocazionale, formazione, evangelizzazione, assistenza agli anziani, procura per le missioni.

Momenti salienti della visita sono stati le quattro assemblee zonali, della durata di uno o due giorni: Padova per il nord-est, Brescia per il nord-ovest, Pesaro per la zona centro e Bari per i confratelli della zona sud. Il Superiore Generale ha presieduto queste assemblee che hanno avuto quattro momenti: il primo, dedicato all’ascolto delle comunità, il secondo, caratterizzato dalla reazione-riflessione di P. Enrique, il terzo, che aveva per argomento le informazioni sull’Istituto, e il quarto, infine, per la preghiera e la celebrazione Eucaristica che ha sempre qualificato ogni incontro zonale. L’incontro zonale è stato sempre seguito dalla visita alle comunità della zona interessata.

La conclusione si è svolta a Pesaro con due giornate significative: il 29 aprile, quando P. Enrique ha partecipato al Consiglio Provinciale dando tempo ad una vivace condivisione sulla provincia, e il giorno seguente, quando ha preso parte all’assemblea dei Fratelli sul tema di formazione permanente per quest’anno “Fraternità: cammini di riconciliazione”.

“Ringraziamo P. Enrique, superiore generale, per il tempo che ci ha dedicato e per gli stimoli che ci ha offerto per approfondire la qualità della nostra vita e qualificare il nostro servizio missionario”, ha detto P. Corrado Masini a conclusione della visita.


Assemblea zonale a Pesaro.

 
L’ultima comunità visitata è stata quella di Casa Madre-Verona.