Roma, giovedì 2 maggio 2013
E’ in corso presso la casa comboniana di Pesaro la consueta convivenza dei Fratelli della provincia italiana. L’incontro, iniziato il giorno 29 aprile, terminerà il giorno 3 maggio, e prevede un nutrito programma di formazione permanente, centrato sul tema che l’Istituto ha fissato per l’anno corrente: “la Fraternità”.

Alla convivenza dei Fratelli della provincia italiana partecipano una trentina di missionari, pronti ad interrogarsi e mettersi in discussione sul tema proposto. L’avvio della convivenza è stato marcato da una allocuzione del superiore generale, P. Enrique Sánchez González, che ha riproposto i contenuti della lettera del Consiglio Generale “Fraternità e Cammini di Riconciliazione”.

Nel pomeriggio del primo giorno Fr. Daniele Giusti ha fatto il punto della situazione dei Fratelli nell’Istituto. Non mancano, nel programma della convivenza, le sempre preziose testimonianze di confratelli recentemente rientrati in Italia, e neppure alcuni momenti di svago e di incontro con realtà ecclesiali della zona circostante la casa di Pesaro. Nel programma dell’incontro è anche previsto un intervento della Dr.ssa Cristiana Santini, esperta in dinamiche comunitarie, e di P. Efrem Tresoldi, che parlerà del cammino di verità e riconciliazione che si è attuato in Sudafrica per guarire le profonde ferite lasciate dall’apartheid. L’incontro coi Fratelli marca anche la conclusione della visita canonica del superiore generale alla provincia italiana.