Mercoledì 27 maggio 2015
Il Consiglio di Economia dei Missionari Comboniani ha iniziato i lavori della sua prima seduta annuale a Roma, presso la Casa Generalizia, dal 26 al 29 maggio. Il Consiglio si riunisce due volte l’anno (nei mesi di maggio e novembre) con il compito di eseguire un controllo accurato della contabilità, sia delle circoscrizioni che della Direzione Generale, e di indicare le scelte fondamentali di programmazione economica per l’Istituto, tenendo conto del contesto finanziario globale.

Si sta svolgendo in questi giorni (26-29 maggio) nella Casa Generalizia di Roma il Consiglio di Economia. Il Consiglio si riunisce due volte l’anno e ne fanno parte i membri dell’Economato Generale, quattro rappresentanti continentali e due consiglieri tecnici revisori dei conti. All’ordine del giorno, l’esame delle relazioni economiche provinciali e della relazione finanziaria della Direzione Generale. Il Consiglio dovrà anche preparare la relazione del Segretariato Generale dell’Economia per il XVIII Capitolo Generale dei Missionari Comboniani. Il Capitolo si aprirà con la S. Messa solenne alle ore 9.00 di domenica 6 settembre 2015 e ne prevediamo la conclusione con una solenne celebrazione eucaristica domenica 4 ottobre 2015.

I partecipanti al Consiglio di Economia dei Missionari Comboniani:
P. Torquato Paolucci, membro dell’Economato Generale, P. Luigi Gabaglio (Uganda), P. Manuel Ferreira Horta, Portogallo, Fr. João da Silva Ferreira, assistente dell’Economo Generale, P. Mario Locatelli (Italia), Fr. Raniero Iacomella, membro dell’Economato Generale; P. Timothée Hounake Kouassi (Togo), Fr. Daniele Giusti, Assistente Generale, P. Claudio Lurati, Economo Generale, Fr. Giuseppe Lagattolla, membro dell’Economato Generale, e P. Vítor Manuel Beco Anciães (Brasile). P. Luigi Codianni, economo della provincia d’Italia, ha partecipato solo il primo giorno.