Notiziario mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

XVIII CAPITOLO GENERALE

La Commissione Pre-capitolare ha programmato una proposta di Calendario a grandi linee e la prima settimana in dettaglio. Riportiamo alcuni momenti importanti.

DOMENICA 6 SETTEMBRE

09.00 Eucaristia di Apertura con Giuramento

11.00 Inizio Lavori in Aula

LUNEDÌ 7

Presentazione della Bozza dello Statuto

MARTEDÌ 8

Elezioni degli uffici capitolari e delle commissioni;

Scrutatori (4 eletti con maggioranza relativa); Segretario

MERCOLEDÌ 9

Elezioni dei moderatori, Commissione Speciale; Consiglio di Presidenza; Commissione Liturgica; Commissione Ricreativa e Culturale; Addetti Stampa; Segretari

GIOVEDÌ 10

Inizio delle Relazioni: Segretariati e Consiglio Generale

MARTEDÌ 29 e MERCOLEDÌ 30

Elezione del Superiore Generale

DOMENICA 4 OTTOBRE: Chiusura del Capitolo.

Professioni perpetue

Sc. Milungo Mangulani Pascal (CN)

Kisangani (RDC)

12/06/2015

Sc. Chisha Daniel (MZ)

Chama (Z)

04/07/2015

Sc. Mweshi Collins Sampa (MZ)

Lilongwe (MW)

10/07/2015

Sc. Russom Qurban Oqbamariam

Asmara (ER)

15/08/2015

 

Ordinazioni sacerdotali

P. Mughendi Mwengulo Anatole (CN)

Butembo (RdC)

26/07/2015

P. Adom Essosolam Jean Michel (T)

Lomé (TGO)

08/08/2015

P. Bitia Mbowaka Jean Paul (CN)

Kisangani (RDC)

16/08/2015

Opera del Redentore

Settembre

01 – 15 NAP

16 – 30 PCA

 

Ottobre

01 – 07 RCA

08 – 15 TCH

16 – 31 RSA

Intenzioni di preghiera

Settembre – Perché la celebrazione del XVIII Capitolo Generale faccia rifiorire nel cuore di ogni comboniano la gioia della missione. Preghiamo.

Ottobre – Perché san Daniele Comboni ci ottenga di imitarlo nello zelo e nella donazione totale alla missione. Preghiamo.

Pubblicazioni

P. Efrem Angelini, Una vita al servizio degli ultimi, fuori commercio. È la sua breve autobiografia, corredata da numerose foto, scritta per ricordare il 70° di sacerdozio.

P. Tonino Falaguasta Nyabenda, Gesù e ancora Gesù, Breve storia del cristianesimo. Il libro di 132 pagine mira a condurre il lettore a comprendere la grande differenza che esiste tra il Cristianesimo e le altre religioni e come il Cristianesimo si sia evoluto nella storia dopo la venuta di Cristo sino ai nostri giorni. Edizione italiana: agosto 2015, Grafiche Tiozzo.

BRASIL

Celebrazioni per i trent’anni dalla morte di P. Ezechiele Ramin

In questi ultimi giorni abbiamo vissuto momenti emozionanti con la presenza di molta gente alle celebrazioni per i trent’anni dalla morte di P. Ezechiele Ramin in Rondônia, Brasile.

La sua vita, la sua morte e il suo amore per i più poveri sono stati ripresi di recente in un documentario intitolato “Ezechiele Ramin, martire dell’opzione per i poveri”, trasmesso in Brasile a livello nazionale da due reti televisive cattoliche.

Il documentario è in lingua portoghese:

(http://www.youtube.com/watch?v=7s0_qFyGQAI) con sottotitoli in italiano (http://www.youtube.com/watch?v=lCVYDAT4SuE). Presto uscirà la versione sottotitolata in spagnolo e in inglese.

Nei giorni che hanno preceduto le cerimonie a Cacoal, cinque comboniani – due suore e tre sacerdoti – hanno visitato quindici parrocchie in diverse città della diocesi di Ji Paraná, costatando che la memoria di Ezechiele è viva fra le persone, soprattutto fra i più poveri.

A Cacoal, le celebrazioni sono iniziate il 21 luglio con una tavola rotonda sull’eredità che P. Ezechiele ci lascia, dando risalto, in particolare, alla dimensione sociale, alla giustizia e alla pace, alla pastorale indigena e alla pastorale della terra. Dal 22 al 24 luglio si è tenuto un triduo di preparazione nelle 84 comunità della parrocchia di Cacoal. Dal 24 erano presenti anche 40 italiani e il fratello di P. Ezechiele, Antonio Ramin, che nei giorni precedenti era stato in diverse città dello stato di Rondônia. Il 24 è stata organizzata una serata vocazionale con canti e spettacoli. Il giorno dopo, la marcia per la pace e la messa per ricordare i trent’anni dalla morte hanno visto la partecipazione di molta gente. Domenica 26, assieme ai contadini e alla gente delle piccole comunità di Rondolândia, MT, è stata celebrata per la prima volta la messa nel luogo in cui P. Ezechiele fu assassinato. È stato possibile farlo solo ora perché fino a poco tempo fa questa terra, per il clima di violenza e intimidazione dovuto ai “pistoleiros”, i guardiani dei latifondi, era praticamente vietata agli estranei. Lo stesso giorno, sono stati benedetti il crocifisso e la cappella edificata sul luogo della morte, costruita con il sacrificio dei poveri.

Mons. Bruno Pedron, vescovo di Ji Paraná, ha espresso pubblicamente durante le cerimonie, e in un’intervista alla rete Globo, il suo desiderio che venga aperta la causa di beatificazione di P. Ezechiele.

DSP

Neo laureato in filosofia

Nel luglio scorso, P. Mennas Makuka, della Provincia del Malawi/Zambia, ha terminato alla facoltà di teologia di Graz/Austria gli studi di filosofia con Summa cum Laude. Il confratello laureato insegnerà filosofia ai nostri candidati nel postulato di Balaka, Malawi. Ha sviluppato questa tesi: “Meaning of Umunthu - Community spirit for the building of the Human Community on the example of the socio-political situation of Malawi”. Umunthu è una filosofia Africana che afferma che siamo parte di un tutto: “Io esisto perché voi esistete e voi esistete perché io esisto”. Congratulazioni!

Attività durante i mesi estivi

Durante i mesi estivi, vari confratelli si sono impegnati nella distribuzione del nostro calendario missionario “Werk des Erlösers”. Sono circa 110.000 esemplari che vengono distribuiti in Germania, Austria e Südtirol. In più sono stati distribuiti 3.000 calendari per i giovani tra chierichetti, studenti e altri. Il Calendario è un valido strumento di animazione missionaria, perché informa la gente sul lavoro dei nostri missionari. L’Opera del Redentore è la fonte d’entrate più importante della provincia.

Sessantacinque anni di vita sacerdotale

Il giorno 30 luglio il nostro confratello più anziano, P. Karl Wetzel, ha potuto celebrare il sessantacinquesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. È stato un fatto storico perché non si è mai raggiunto questo anniversario nella nostra Provincia. P. Karl stesso ha presieduto alla celebrazione eucaristica. P. Andreas Thorwarth, che partecipò come giovane seminarista alla prima santa messa di P. Karl e più tardi lavorò con lui in Perù, ha tenuto l’omelia. Vari confratelli si sono uniti a P. Karl per ringraziare il Signore della sua lunga vita e attività missionaria.

ECUADOR

Dopo la visita di Papa Francesco

P. Rafael González Ponce, superiore provinciale dell’Ecuador e presidente della Conferenza Ecuadoriana dei Religiosi, dopo la visita, nel mese di luglio 2015, di Papa Francesco in Ecuador, Bolivia e Paraguay, ha preparato un breve testo per aiutare le comunità affinché non vadano persi i frutti di questa visita e il messaggio del Pontefice diventi vita e missione.

“Nell’Anno della Vita Consacrata e con il Giubileo Straordinario della Misericordia all’orizzonte, con il Congresso latinoamericano della Vita Consacrata, tenutosi a Bogotà (18-21 giugno), e la visita di Papa Francesco, abbiamo davanti a noi un kairos di risurrezione” dice tra l’altro P. Rafael, esortando missionari e missionarie ad avere “passione e creatività per trarre profitto da questa abbondanza di benedizioni! Per realizzare questo compito di discernimento – sottolinea – è indispensabile che ogni persona e ogni comunità religiosa risponda alla domanda: come sono adesso e che cosa mi è rimasto?”.

EGYPT-SUDAN

Stagione culturale al CCST

Il Collegio Comboni di Scienze e Tecnologie (CCST) ha celebrato una Stagione culturale dal 4 al 20 agosto 2015. Le attività sono state suddivise in due settimane. La prima giornata è iniziata con una celebrazione di apertura in cui gli studenti potevano esprime la loro diversità culturale attraverso canti, danza e poesia. La seconda giornata consisteva in un Simposio sul lavoro scientifico di P. Giovanni Vantini e la continuità degli Studi Nubiani. Il terzo giorno, il Sudan Film Factory ha presentato tre cortometraggi girati dopo un lungo e intenso workshop tenuto presso il Goethe Institute Sudan nel 2010. I registi sudanesi, pionieri nella riattivazione dell'industria cinematografica del paese, erano presenti durante le proiezioni e hanno tenuto un dibattito con il pubblico. Il quarto giorno, invece, è stato organizzato dall'ambasciata italiana che ha proposto il film "La stanza del figlio" di Nanni Moretti.

Durante la seconda settimana, dal 17 al 20 agosto, gli studenti hanno preparato una mostra di dieci stand in cui hanno esposto ai visitatori i diversi programmi del Collegio, alcuni aspetti delle loro culture originali e le storie del Sudan e del Collegio. La stagione culturale si è conclusa con un concerto nel cortile della Scuola Secondaria. La mostra e il concerto finale sono stati sponsorizzati da due società locali. Tutte queste attività hanno rafforzato i legami tra il collegio e la società sudanese e hanno manifestato il ruolo di un’università come mediatore di cultura con la società in cui è inserita.

ERITREA

Voti perpetui e diaconato

La delegazione dell'Eritrea ha celebrato la professione perpetua e l'ordinazione diaconale dello scolastico Russom Qurban Oqbamariam.

La professione perpetua si è svolta nella cappella della casa della delegazione il 15 agosto 2015, e l'ordinazione diaconale ha avuto luogo nella parrocchia di Kidane Mehret (Sembel), dove Russom aveva svolto il suo lavoro pastorale negli ultimi quattro anni, il giorno seguente, 16 agosto.

L'ordinazione diaconale è stata presieduta dall'Arcivescovo Menghesteab Tesfamariam dell’Arcieparchia di Asmara. Entrambi gli eventi sono stati celebrati con grande gioia, alla presenza di quasi tutti i confratelli Comboniani, le Suore Comboniane, i genitori e i parenti di Russom, molti religiosi e religiose, sacerdoti diocesani e laici.

La celebrazione si è conclusa con il pranzo presso la casa della delegazione con la famiglia comboniana, i genitori di Russom e vari ospiti. Auguriamo al diacono Russom un fecondo ministero nella comunità di Delle che si prende cura delle nostre due parrocchie di missione nell'Eparchia di Barentu.

ITALIA

Giubileo d'oro sacerdotale

Domenica 28 giugno, P. Claudio Altieri, originario della diocesi di Rovigo, ha festeggiato i suoi 50 anni di sacerdozio nella parrocchia cittadina della Commenda. C'erano dieci sacerdoti concelebranti, di cui tre Comboniani. Dopo la messa cantata, alle 11.30, c'è stato un pranzo con molta allegria, nei locali del patronato. La festa era stata preceduta da tre giorni di preghiera e di testimonianza sulla vita missionaria e sacerdotale.

Anche P. Tonino Falaguasta Nyabenda ha celebrato il suo cinquantesimo di sacerdozio. La sera del 26 giugno c’è stata una messa a Brenta dell'Abbà (Padova), sua parrocchia di origine, con la partecipazione di numerosi sacerdoti, familiari e amici. Il 16 luglio, festa della Madonna del Carmine, alle ore 21, c’è stata una messa solenne a Civé (Padova), con processione della statua della Madonna: ricorreva proprio quel giorno il 50° della prima messa di P. Tonino in quella parrocchia. Ma la grande festa era stata prevista per domenica 19 luglio, a Brenta dell'Abbà, nella parrocchia dove P. Tonino era stato battezzato, cresimato e aveva celebrato la prima messa, l'11 luglio 1965.

La festa era stata preceduta da una veglia di preghiera organizzata dalla sorella di P. Tonino, Suor Adriana. La chiesa era stracolma: c'era tutta la comunità di Brenta, una parrocchia attualmente senza prete residente. Avevano pensato a tutto i laici, che si erano organizzati in una commissione dei festeggiamenti. Erano presenti una decina di Comboniani da Bologna, Verona, Padova e Trento. Dopo la messa solenne, c'è stato un ottimo pranzo che è durato fino al tardo pomeriggio. È stata una giornata memorabile. P. Tonino aveva anche preparato gli avvenimenti con un libretto 50 anni di prete, letto e apprezzato da molti. Diamo gloria a Dio!

NAP

Riconoscimento alla rivista trimestrale

“Comboni Mission Magazine”, la rivista trimestrale della North American Province, ha ricevuto un riconoscimento importante, per l’anno 2014, dalla Catholic Press Association of the United States and Canada. Infatti, fra tutte le riviste cattoliche – non solo missionarie – si è classificata al secondo posto per la sua attenzione al problema dell’immigrazione.

PERU/CHILE

CONJUCOM 2015

Dopo l'ultimo CONJUCOM (Congresso Giovanile Comboniano) nel 2013 nella parrocchia di Lima-Chorrillos abbiamo tenuto dal 30 luglio al 2 agosto il IV CONJUCOM nella città di Arequipa. Vi hanno partecipato circa 450 giovani uomini e donne delle nostre parrocchie (7). La conferenza ha avuto come tema (cfr Evangelii Gaudium di Papa Francesco): Giovani, la Missione è una Passione per Gesù - Annunciatelo.

Un ringraziamento speciale alla nostra parrocchia del Buon Pastore, e a P. Serafino Aparecido Rodrigues da Costa e al suo team, per la formidabile accoglienza e organizzazione di questo evento. Ci auguriamo che questi giorni di incontro e di entusiasmo con una buona proposta di temi, workshop e celebrazioni religiose (l’Eucaristia quotidiana, il rosario missionario, il festival mariano e la processione del Santissimo Sacramento con una sorta di papamobile per le vie della parrocchia) portino molti frutti all'interno del programma della provincia del Perù/Cile di una pastorale giovanile comboniana in vista di possibili vocazioni. La proposta di "America Missionaria" che abbiamo in comune con le altre province dell’America Latina ci offra un modello per una pastorale a questo riguardo.

TGB

Festa delle famiglie dei confratelli

Sabato 4 luglio 2015, la parrocchia di S. Francesco d’Assisi, a Cotonou, ha accolto le famiglie dei Comboniani beninesi per una festa che è diventata ormai tradizione annuale: c’erano più di sessanta familiari venuti da ogni parte, nonostante la pioggia.

La giornata è iniziata al mattino con la presentazione dei partecipanti. Poi i neoprofessi, gli scolastici che erano in vacanza e i sacerdoti presenti hanno brevemente condiviso le loro esperienze. È seguita la messa, presieduta da P. Raoul Sohouénou, ordinato nell’ottobre 2014.

Uno dei momenti più importanti della giornata è stato il lancio ufficiale dell’U-PA-Co-Bénin, l’unione dei genitori dei comboniani del Benin, iniziativa suggerita alla festa dell’anno scorso da P. Canisius Metin, incaricato dell’Animazione Missionaria, e favorevolmente accolta dai genitori. L’Unione vuole promuovere uno spirito di solidarietà fra i genitori e creare una rete di sostegno per i confratelli in missione. Ai rappresentanti delle famiglie è stata anche consegnata una copia dello statuto e del regolamento.

Ordinazione sacerdotale di P. Jean Michel Adom

Sabato 8 agosto 2015 è stato ordinato sacerdote P. Jean Michel Adom da Mons. Denis Amuzu Dzakpah, arcivescovo di Lomé. La celebrazione si è svolta nella parrocchia salesiana “Maria Auxiliadora” nel quartiere di Gbenyedzi. Con Jean Michel sono stati ordinati preti altri 19 religiosi. “Da qualche anno, i religiosi organizzano insieme le ordinazioni: una testimonianza molto bella per la Chiesa locale nel vedere la fioritura di tante vocazioni con vari carismi a servizio dell’umanità e della Missione. La maggior parte degli ordinati partirà nei prossimi mesi per altri paesi, soprattutto dell’Africa, per essere testimoni del vangelo”, ha detto P. Girolamo Miante, superiore provinciale.

Preghiamo per i nostri defunti

LA MADRE: Charlotte, di P. Godwin Kornu Kwame (T); Jeanne, dello Sc. Armel Atohoun C. A. (Benin).

IL FRATELLO: Antonio, di Fr. Giuseppe Zamboni (I); Julian, di P. Juan José Tenias (Benin).

LA SORELLA: Rosa, di P. Gino Melato (I); Odete, di P. José Augusto (†) e P. Ivo Martins do Vale (†); Etelvina, di Fr. António Almeida Borges (P).

LE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: Sr. Miriam Simoni; Sr. Mary Gilda Zanchetta.