Giovedì 5 ottobre 2017
Gli economi delle province e delegazioni comboniane dell’America si sono riuniti dal 24 al 30 settembre a Bogotà per la loro assemblea periodica. Sette erano le circoscrizioni rappresentate. Dalla Direzione Generale c’erano P. Claudio Lurati, economo generale, e P. Pietro Ciuciulla, assistente generale. L’Assemblea continentale si tiene ogni tre anni e costituisce un momento importante di aggiornamento e condivisione. I partecipanti hanno suggellato il loro incontro con un pellegrinaggio al Santuario del Cristo caduto di Monserrate, e una visita al Centro Internazionale Fratelli dei Missionari Comboniani.


Dott. Alirio Caceres,
consulente del Celam,
ha parlato sull’enciclica
di Papa Francesco

Laudato si’ .
 

I temi principali dell’incontro erano l’esame degli Atti del XVIII Capitolo Generale (2015) e in particolare della parte relativa all’economia, a cui sono ispirati gli orientamenti per la politica economica dell’Istituto. Un tempo particolare è stato dedicato all’esame delle nuove normative internazionali che regolano il sistema bancario.

La mattinata trascorsa con il Diacono Dott. Alirio Caceres, Consulente del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam), è stata dedicata allo studio dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’ e ha offerto lo spunto per una riflessione e una serie di proposte concrete per le province comboniane per un sempre maggiore impegno nel rispetto del Creato.

L’ultima parte dei lavori si è concentrata sull’esame di possibili iniziative per incrementare il livello di sostenibilità economica delle province.

Partecipanti all’Assemblea continentale degli economi provinciali dell’America: Fr. Binaghi Marco (Colombia); Fr. Gonzáles Jiménez Luis Humberto (Perù/Chile); Fr. Humberto da Silva Rua – Centro America (PCA); Fr. José Alberto Mora (Colombia); P. Adams Azaja (Ecuador); P. Anastacio Martínez (Messico); P. Antonio Villarino (Colombia); P. Claudio Lurati – Economo Generale (Curia); P. Medina Martínez Guillermo de Jesús (México); P. Pietro Ciuciulla – Assistente Generale (Curia); P. Ruffino Ezama – North American Province (NAP); P. Vítor Manuel Beco Anciães (Brasile); e Sr. Tony Potts – North American Province (NAP).