Sabato 12 gennaio 2019
Dal 7 al 10 gennaio di quest’anno, i comboniani della Provincia del Centroamerica (PCA) si sono riuniti per l’assemblea annuale. Con la presenza del superiore generale, P. Tesfaye Tadesse, e dell’Assistente Generale, P. Alcides Costa, i membri della provincia hanno trattato i temi principali che affrontano nel loro apostolato quotidiano. Il tema della formazione permanente è stato l’interculturalità, proposto a livello di Istituto per quest’anno. Siamo stati aiutati nella riflessione da P. Mario Tubac, sacerdote guatemalteco incaricato della pastorale indigena nell’arcidiocesi di Città del Guatemala, e da un gruppo di suoi collaboratori.

Il segno della rete, che ci ha accompagnato per tutto l’incontro, ci ha aiutato a vedere la nostra presenza in Centroamerica come un’opportunità per lavorare in equipe, per mettere assieme tutti i nostri sforzi e capacità personali in vista di un progetto comune. La presenza del padre generale e di P. Alcides ci hanno confermato in questa comunione con tutto l’Istituto e ci hanno fatto vedere il nostro ministero nel contesto più ampio di un progetto comboniano. Dopo l’assemblea, P. Tesfaye proseguirà la sua visita alle comunità della Provincia per animare i missionari nel loro servizio e per rendersi conto, in maniera diretta, della realtà nella quale i comboniani della Provincia portano avanti il loro lavoro e ministero.

L’assemblea è stata anche una bella occasione per condividere gioie, difficoltà e speranze ed aprire orizzonti per i prossimi anni, fedeli al carisma di san Daniele Comboni.

Tutti i segretariati e settori hanno trovato un momento per fare le proprie valutazioni e programmazioni cosicché si è potuto delineare il cammino che la provincia intraprenderà quest’anno.