Venerdì 24 maggio 2019
L’11 e 12 maggio si è svolta a Madrid la V Assemblea annuale della Famiglia Comboniana. Una trentina di missionari dei quattro rami – Missionarie Comboniane, Missionarie Secolari Comboniane, Laici Missionari Comboniani e Missionari Comboniani – si sono incontrati per riflettere sul tema della Missione Condivisa.

La missione condivisa è un dono dello Spirito alla Chiesa che non ha nulla a che fare con una moda passeggera o una soluzione di circostanza. È una comprensione sempre più chiara dell’universalità dei carismi fondazionali che non possono essere monopolizzati da nessuno ma devono esser4e vissuti da tutti: laici, religiosi, secolari, senza confusioni ma anche senza esclusioni. Tutte le Famiglie carismatiche della Chiesa sono invitate ad entrare in questo processo di missione condivisa, non attraverso un semplice “dare spazioni ai laici” o con il pragmatismo di “condividere compiti”, ma come cammino di autentica comunione. Nel caso della Famiglia Comboniana questo processo, sempre in divenire, progredisce nelle diverse parti del mondo con maggiore o minore incidenza. Tutti attingiamo allo stesso pozzo del Vangelo e alla stessa spiritualità di san Daniele Comboni e tutti li rendiamo attuali e vivi con il nostro essere missionari.

L’Assemblea è stata animata da Belén Blanco Rubio e Juan García Callejas, dell’equipe nazionale di CONFER, che lavorano in diverse famiglie religiose per risvegliare e promuovere questo spirito di missione condivisa. Abbiamo avuto anche un momento per comunicare le diverse attività che si stanno portando avanti.