Venerdì 14 giugno 2019
Possiamo dire che con il 2019, dopo molti anni di lavori e trattative non sempre facili, la Provincia comboniana di lingua tedesca (DSP – Deutschsprachige Provinz) conclude il processo di ristrutturazione dei suoi edifici e proprietà. A poco a poco, le case missionarie sono state ridimensionate e, dove necessario, sono stati ridotti gli spazi e venduti i terreni. (Nella foto, casa di Josefstal).

Nel 2016 è stata venduta la casa missionaria di Mellatz. Allo stesso tempo è stata data in affitto una parte del terreno di Brixen, che è diventato uno spazio dedicato all’agricoltura biosociale. Nel 2018 è stata rinnovata la vecchia casa di Graz mentre l’edificio dell’internato e il terreno agricolo sono stati dati in affitto alla Caritas. Infine, è stata venduta la casa della comunità di Josefstal, dato che la DSP, nella zona di Ellwangen, non poteva continuare a mantenere due case.

Si è concluso, quindi, il processo di riduzione richiesto dal Capitolo Generale 2015 (AC ’15, 44.7) e la DSP non possiede più edifici vuoti o non utilizzati che richiedano grandi lavori o spese ingenti.