Lunedì 25 maggio 2020
P. Victor Manuel Aguilar Sánchez ha ricevuto il Premio Bellarmino per la sua tesi di laurea: “Corpus Nestorianum Sinicum” (un estratto della tesi è stato pubblicato su MCCJ-Bulletin 280, luglio 2019, pp. 57-68). Il Premio Bellarmino è stato istituito dalla Pontificia Università Gregoriana per stimolare la ricerca scientifica e promuovere le due migliori tesi di laurea difese nel corso di ogni anno scolastico. La decisione di premiare la tesi di P. Victor è stata presa il 30 aprile 2020 dall’Ufficio del Vice Rettore Accademico e dalla Commissione incaricata di valutare le candidature, dopo un’approfondita valutazione del lavoro di ricerca svolto dai singoli candidati.

P. Víctor Manuel Aguilar Sánchez

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, presso l’Università Gregoriana, il 25 maggio 2020, con un collegamento aperto You-tube in modo da permettere a P. Victor Aguilar che lavora a Macao, in Cina, di assistere alla cerimonia di consegna del premio assieme ai suoi confratelli, familiari e amici. È stato il Prof. Henryk Pietras, sj, il relatore della tesi, a ricevere il premio a nome di P. Victor.

Nella tesi si sottolinea che “guardando alla storia del cristianesimo in Cina, ci rendiamo conto di come per secoli i missionari abbiano faticato per affrontare le molteplici sfide legate all’inculturazione del Vangelo. Più specificamente, durante le dinastie Yuan e Ming, possiamo ricordare i missionari francescani, domenicani e gesuiti che si sono distinti in questa grande opera. Tuttavia, il Vangelo di Cristo ha radici più antiche, nella missione dei monaci siriani orientali che all’inizio della dinastia Tang (618-907 d.C.) annunciarono per la prima volta la storia di Gesù al popolo cinese usando la lingua cinese”.

Il formidabile compito svolto dalla comunità Jingjiao (che significa “religione della luce” o “insegnamento luminoso”) cronologicamente costituisce il primo incontro tra il messaggio cristiano e il popolo cinese. L’intero gruppo di documenti prodotto da questo contatto è “convenzionalmente” designato come Corpus Nestorianum Sinicum e due documenti, i cui titoli in italiano sono “Così ho udito nell’ascolto di Mishihe (il Messia)” e “Discorso sull’unico Dio”, sono l’oggetto diretto della ricerca dottorale. In base all’analisi del testo originale, l’autore ha individuato i diversi stadi di sviluppo della loro composizione e il contesto. Il valore teologico dello studio si concentra sull’individuazione, l’esposizione e la spiegazione dei concetti trinitari, cristologici e soteriologici nei due documenti.

Inoltre, questa tesi di laurea ha presentato il volto cinese dell’impresa pastorale e missionaria svolta dai membri della comunità Jingjiao, evidenziandone lo sforzo fatto per “comprendere”, “tradurre”, “spiegare” e “trasmettere” la storia di Gesù nelle categorie cinesi.

Congratulazioni a P. Victor Aguilar e auguri per il suo insegnamento e il servizio pastorale nel mondo cinese.