Ordinazione sacerdotale di Byron José Valverde Arce in Costa Rica

Immagine

Lunedì 27 marzo 2023
La parrocchia di San Giuseppe Patriarca, nella provincia di Heredia, in Costa Rica, ha celebrato l’ordinazione sacerdotale di uno dei suoi figli, il diacono Byron José Valverde Arce, il 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione del Signore. La parrocchia si è profondamente commossa per questo evento unico, preparato da una settimana di animazione e preghiera e solennizzato da una vivacissima celebrazione della festa del proprio Patrono, San Giuseppe.

Mons. Vittorino Girardi (alla destra) e P. Byron José (al centro)

Byron è stato ordinato sacerdote da Mons. Vittorino Girardi, mccj, vescovo emerito della diocesi di Tilarán-Liberia. I confratelli hanno voluto mostrargli la loro vicinanza spirituale e fisica presenziando numerosi alla sua ordinazione, accanto alla sua famiglia, amici e benefattori. Durante la gioiosa messa di ordinazione, Mons. Vittorino ha esortato Byron a continuare a dire il suo “sì” alla missione, alla passione missionaria e al servizio, seguendo l’esempio di Maria, la serva del Signore. L’intera assemblea ha fatto proprio l’esortazione del vescovo con un fragoroso applauso.

Entrato nel 2011 nel postulato comboniano, situato nel Barrio Sagrada Familia, a San José, Byron José è poi passato nel 2015 al Noviziato in Xochimilco, concluso con i primi voti il 13 maggio 2017, quindi allo Scolasticato di Casavatore (Napoli, Italia), dove è rimasto fino al 2021. Conclusi gli studi teologici, ha svolto il suo servizio missionario nella parrocchia di San Luis, Petén, Guatemala, dove ha emesso i voti perpetui il 30 settembre 2022, e ricevuto il diaconato poco dopo.