Visita di P. David Domingues e P. Luigi Codianni alla Provincia del Malawi/Zambia

Immagine

Venerdì 24 novembre 2023
La visita – dal 12 al 24 novembre 2023 – del Vicario generale P. David Costa Domingues e dell’Assistente generale P. Luigi Codianni alla nostra Provincia comboniana del Malawi/Zambia è stata accolta con gioia e con grandi aspettative. È stato un momento di grazia, di comunione e di speranza per tutti i confratelli.

Per P. David Domingues e P. Luigi Codianni è stato un corri-corri che però ha portato gioia e soddisfazione nel cuore dei confratelli. Ogni confratello, nessuno escluso, ha sperimentato la gioia di sentirsi ascoltato e, allo stesso tempo, di poter condividere con cuore libero le sue gioie e le difficoltà nel suo servizio missionario. Da Lilongwe a Lunzu, da Chama a Lusaka, gli Assistenti generali hanno potuto prendere visione del servizio missionario che i confratelli della Provincia portano avanti con molto impegno e grande dedizione verso i più poveri e abbandonati.

P. David Domingues e P. Luigi Codianni al Postulato di Balaka/Malawi.

Di certo, un motivo di speranza che è apparso molto chiaro agli occhi dei nostri assistenti è il fatto che hanno incontrato una delle Province più giovani dell’intero Istituto. Infatti, la percentuale dei confratelli giovani che la formano è molto alta. L’Istituto, anch’esso, nutre e ha motivi per coltivare le proprie speranze. Un proverbio malawiano dice che “l’acqua del fiume non dimentica la sua sorgente”. La visita tanto attesa ha fatto sì che l’acqua, cioè la nostra Provincia, potesse portare alla mente e al cuore l’emozione di sentirsi parte di una sorgente che ha ancora in sé una grande forza e passione missionaria.

P. David Domingues e P. Luigi Codianni al Noviziato di Bauleni/Zambia.

Grati e rimotivati nel nostro desiderio di darci con passione alla missione, noi, membri della Provincia, riprendiamo il cammino con più vigore ed entusiasmo, sapendo che la missione non ci appartiene ma che siamo semplici operai al servizio di una missione che continuamente ci supera e ci stimola ad amare sempre più la Missione di Dio, che è il fine ultimo per il quale la viviamo come risposta personale alla chiamata che ci è stata fatta.

Da sinistra: P. David Domingues, P. Luigi Codianni e P. Michael Mumba (superiore provinciale) al Cimitero a Limbe (Blantyre/Malawi).

Le comunità visitate, non sempre facili da raggiungere – a volte è stata una vera e propria maratona per i nostri assistenti –, hanno espresso un senso di soddisfazione e di apprezzamento verso la Direzione Generale che attraverso i suoi assistenti ha mostrato un grande interesse/attenzione per quello che la Provincia sta portando avanti nel campo della pastorale, della formazione e dello sviluppo sociale, specialmente con i due progetti, di Lunzu, in Malawi, e Chikowa, in Zambia. Le sfide di campi o terre o popoli di prima evangelizzazione, presenti nella nostra Provincia, sono ancora tantissime. La carica umana e la vicinanza della Direzione Generale possono solo aiutarci a guardare al futuro con occhi pieni di quella speranza che ha radici profonde in Cristo, in Comboni e in tutti i missionari che ancora oggi, senza nessuna paura e su tutti i fronti, annunciano il Vangelo “sine glossa”.

Padre Antonio Guarino, mccj