Venerdì 24 novembre 2023
Dal 20 al 23 novembre si è tenuto presso la Casa Generalizia a Roma il Consiglio di Economia dei Missionari Comboniani. Vi hanno partecipato i rappresentanti continentali, i consiglieri tecnici e i membri dell’Economato Generale. Tra i partecipanti, c’era P. Pietro Ciuciulla, revisore dei conti interni della Direzione Generale e amministratore responsabile della Fondazione Nigrizia Onlus a Verona, in Italia.

All’incontro erano fisicamente assenti P. Zema Philip, anch’egli revisore dei conti ed economo provinciale (Togo-Ghana-Benin), che ha partecipato via zoom, e P. Codianni Luigi Fernando, assistente generale, in visita officiale alla provincia comboniana del Malawi/Zambia.

P. Zieliński Maciej Mikolaj, economo provinciale (Kenya); Fr. Mora Mora José Alberto, economo della delegazione (Colombia); Fr. Binaghi Marco, economo della comunità della Curia (Roma); P. Devenish Martin James, economo provinciale (London Province); P. Giorgetti Angelo, economo generale (Roma); P. Marcelo Fonseca Oliveira, economo provinciale (RD. Congo); P. Ciuciulla Pietro (Italia); e P. Chmiel Sebastian Jerzy, assistente economo generale (Roma).

I temi più importanti dell’agenda su cui si è discusso nel corso di questi giorni di lavoro sono stati: l’analisi del bilancio consolidato 2022 e la situazione economica della direzione generale aggiornata al mese di novembre 2023, proposte per la chiusura dell’anno e preventivi per il 2024; riflessione sui fondi in costituzione; approfondimenti su servizio di audit interno nell’Istituto e sulla modulistica per i rendiconti; valutazione e programmazione delle assemblee continentali degli economi e dei corsi di formazione per scolasticati / cif (centri internazionali fratelli) e per nuovi economi. Infine, si è fatta la programmazione dell’economato per il 2024 evidenziando obiettivi e strategie, nonché stilando un calendario di attività.

Il Consiglio di Economia si riunisce tre volte all’anno: è ormai diventata prassi che di questi incontri solo quello di novembre è presenziale. Il consiglio è composto dall’economo generale, che ne è il responsabile, dagli altri membri dell’economato generale, da quattro consiglieri rappresentanti continentali e due consiglieri tecnici. I suoi compiti coprono aree diverse, dal controllo della contabilità e della revisione dei conti alla verifica delle procedure amministrative e gestionali, dalla preparazione dei bilanci preventivi e consuntivi alla revisione dei conti, dall’indicazione delle scelte di programmazione economica allo studio dei problemi finanziari dell’Istituto e del contesto finanziario globale.

P. Zema Philip, revisore dei conti ed economo provinciale (Togo-Ghana-Benin), ha partecipato via zoom.

Il prossimo incontro si terrà in modalità online nel mese di gennaio 2024 con l’obiettivo di analizzare i preventivi di scolasticati e centri internazionali fratelli.