Riunione annuale dei religiosi Fratelli “Tutti Fratelli” a Roma

Immagine

Lunedì 27 novembre 2023
“La nostra esperienza al Sinodo”. È stato questo il suggestivo tema dell’incontro annuale del gruppo di religiosi Fratelli “Tutti Fratelli” che si è tenuto sabato 25 novembre nella Casa Generalizia dei Missionari Comboniani a Roma. Hanno partecipato circa 70 Fratelli di 15 istituti religiosi presenti a Roma, per riflettere insieme sull’impatto che il processo sinodale sta avendo sui diversi aspetti della vocazione dei Fratelli. Fra i partecipanti c’erano dieci superiori generali.

La riunione è iniziata con un breve momento di preghiera per la pace, seguito da una rapida presentazione dei partecipanti e del gruppo “Tutti Fratelli”. La parte centrale dell’incontro è stata una tavola rotonda con gli interventi di tre membri, due fratelli e un sacerdote: Fr. Mark Hilton, Superiore Generale dei Fratelli del Sacro Cuore, Fr. Ernesto Sánchez, Superiore Generale dei Fratelli Maristi, e P. Tesfaye Tadesse, Superiore Generale dei Missionari Comboniani. Su proposta dell’Unione dei Superiori Generali (USG), i tre religiosi hanno partecipato al Sinodo sulla Sinodalità, celebrato a Roma dal 30 settembre al 29 ottobre 2023.

Da sinistra, P. Tesfaye Tadesse, Fr. Ernesto Sánchez e Fr. Mark Hilton.

I relatori hanno presentato il tema partendo proprio da come hanno vissuto l’esperienza sinodale e sottolineando gli elementi che li hanno maggiormente colpiti: il ruolo centrale della Fraternità come elemento fondamentale per costruire comunità; la metodologia utilizzata, molto incentrata sull’ascolto reciproco; il discernimento come aspetto che deve accompagnare tutti i processi della Chiesa e il valore profetico della vita religiosa come un elemento da coltivare.

Una questione preoccupante continua ad essere la scarsa visibilità dei Fratelli nella Chiesa e anche il fatto che si sappia poco su questa vocazione. Oltretutto, si osserva con una certa preoccupazione che un numero elevato di Fratelli sta abbandonando la vita religiosa e che la domanda di questo tipo di vita consacrata sta diminuendo significativamente.

Successivamente sono stati formati dei piccoli gruppi in base alla lingua, per riprendere quanto si era ascoltato con un momento di interazione con i tre partecipanti al Sinodo. L’incontro è proseguito con una preghiera nelle varie lingue, focalizzata sulla fraternità, e si è concluso con una cena fraterna.

“Tutti Fratelli” è un gruppo promosso dall’Unione dei Superiori Generali e che, dal 2010, riunisce Fratelli di diversi istituti per riflettere, oltre che su temi di interesse comune, sulla vocazione del Fratello nella Chiesa. Il gruppo ha promosso anche alcune iniziative nei vari ambiti della formazione.

Fr. Alberto Lamana, mccj