Lunedì 29 gennaio 2024
Mercoledì 17 gennaio 2024, presso il CaixaForum di Madrid, la rivista Mundo Negro ha ricevuto il premio Africa Mundi nella categoria del miglior speciale, per il numero monografico sul Ghana, pubblicato a maggio 2023, frutto del viaggio che un’equipe della rivista ha compiuto in quel paese africano.

Il premio premio è stato ritirato dai redattori Javier Sánchez e Gonzalo Gómez, principali autori della monografia preparata dopo il loro viaggio in Ghana, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre 2022, durante il quale sono stati sostenuti sul campo dal missionario comboniano spagnolo Pepe Girau Pellicer, che lavora a Cape Coast. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche il direttore della rivista, padre Enrique Bayo, e altri due membri della redazione, Carla Fibla e José Luis Silván. Questo premio si aggiunge ai tanti riconoscimenti che la rivista Mundo Negro ha ricevuto nel corso dei suoi 64 anni di storia, per la sua offerta giornalistica di qualità sulla missione e su altre realtà del continente africano.

Il secondo premio, ricevuto il 22 gennaio 2024, è stato il Premio CEU Ángel Herrera per il miglior lavoro giornalistico sulla Dottrina Sociale della Chiesa. Questo premio riconosce la traiettoria della rivista Mundo Negro come punto di riferimento per l’informazione in Spagna sull'Africa e, in particolare, sul lavoro dei missionari e delle Chiese africane locali.

[LMC EspañaMundo NegroYouTube]