Venerdì 5 settembre 2025
La Provincia italiana dei Missionari Comboniani facendo seguito al comunicato del Consiglio Generale del 26 luglio 2025 esprime il proprio sdegno verso la situazione che la popolazione di Gaza sta vivendo. Pubblichiamo qui di seguita la dichiarazione dei missionari. [Vedi allegato. Nigrizia. Foto: Reti solidali]
DICHIARAZIONE DELLA PROVINCIA ITALIANA
SULLA SITUAZIONE A GAZA E IN CISGIORDANIA
E DI APPOGGIO ALLA INIZIATIVA NONVIOLENTA
DI PACE GLOBAL SUMUD FLOTILLA
“Beati i miti perché avranno in eredità la terra,
beati quelli che hanno fame e sete della giustizia perché saranno saziati,
beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio” (Mt. 5,5.6.9)
La Provincia italiana dei Missionari Comboniani facendo seguito al comunicato del Consiglio Generale del 26 luglio 2025 esprime il proprio sdegno verso la situazione che la popolazione di Gaza sta vivendo e che Francesca Albanese, (relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei Diritti Umani nei territori palestinesi occupati dal 1967) definisce nel suo rapporto del 26 marzo 2024 “Anatomia di un genocidio” riferito al popolo palestinese, perpetrato dall’esercito israeliano su ordini del governo.
Si unisce anche alle parole del Cardinale Pizzaballa, pronunciate insieme al Patriarca Ortodosso Theoplius III durante la Conferenza Stampa congiunta, convocata al Notre Dame center di Gerusalemme il 21 luglio e riprese in un articolo a cura di Luca Foschi, pubblicate sul quotidiano Avvenire lo scorso 22 luglio.
Chiede alle parti in conflitto l’immediato cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e il permesso perché gli aiuti umanitari possano essere distribuiti a tutta la popolazione. Condanna gli attacchi alle persone inermi in fila per la distribuzione del cibo. Condanna l’assedio e la proibizione della distribuzione degli aiuti come arma di guerra.
In questi giorni decine di navi cariche di generi di prima necessità e di aiuti sanitari sono partite dai porti di Genova e di Barcellona con l’obiettivo di forzare il blocco ordinato dal governo israeliano e distribuire aiuti alla popolazione civile ormai stremata da mesi di assedio, occupazione e bombardamenti.
Il governo Israeliano attraverso il ministro della sicurezza nazionale ha detto che gli uomini e le donne che fanno parte della Global Sumud Flotilla “Saranno trattati come terroristi”.
La Provincia Italiana dei Missionari Comboniani:
Verona 3 settembre 2025
Provincia Italiana dei Missionari Comboniani
Nigrizia