Lunedì 11 agosto 2014
Fr. Daniele Giusti – nella sua visita alla provincia comboniana del Malawi-Zambia (MZ) dal 31 luglio al 12 agosto – ha raggiunto la comunità comboniana di Balaka, nel sud del Malawi, non lontano da Lunzu. A sinistra nella foto: Fr. Francisco José Ribau Amarante, portoghese, che è ripreso mentre controlla un passaggio della lavorazione del girasole destinato alla produzione di olio. Con lui uno dei giovani studenti della scuola tecnica di Chikowa, in Zambia, e P. José Joaquim da Silva Araújo, superiore della comunità comboniana locale.



La foto mostra
Fr. David Enr
íquez Sánchez,
comboniano messicano
in MZ dal 2012,
davanti alla nuova cappella
della comunità comboniana,
che è stata recentemente eretta
sotto la sua direzione
e che lui sta arricchendo
con significativi affreschi,
frutto della sua sensibilità artistica.

 

La comunità comboniana di Balaka ospita il postulato della provincia del Malawi-Zambia, situato nel complesso del Filosofato Intercongregazionale istituito alla fine degli anni ’80 dai Comboniani insieme con i Monfortani e coi Carmelitani Scalzi. A seguito della decisione di associare altre congregazioni a questa pluridecennale opera, si sono resi necessari alcuni lavori di potenziamento e di allargamento delle strutture.

L’ultima tappa della visita di Fr. Daniele alle provincia del MZ è stata la scuola tecnica di Chikowa, in Zambia. La scuola, nata alla fine degli anni ’80, ha avuto un lento ma costante sviluppo col fine di avviare giovani provenienti da comunità rurali della zona ad attività professionali ed artigianali nel campo della falegnameria, della costruzione, dell’agricoltura ed allevamento, associando formazione teorica e pratica. Una delle componenti dell’attività della scuola è la produzione agricola che in questo momento è affidata alla supervisione di Fr. Francisco José Ribau Amarante, portoghese, che nella foto è ripreso mentre controlla un passaggio della lavorazione del girasole destinato alla produzione di olio. Con lui uno dei giovani studenti della scuola e P. José Joaquim da Silva Araújo, superiore della comunità comboniana locale.