Mercoledì 25 novembre 2015
Il diacono comboniano Bernard Eliwo Ngonge è stato ordinato sacerdote domenica 15 novembre, da Mons. Donatien Bafuidinsoni, vescovo ausiliare di Kinshasa, consacrato l’8 giugno di quest’anno. La celebrazione ha avuto luogo nella parrocchia del Sacro Cuore di Binza (Kinshasa), una delle chiese più belle e più moderne della capitale. Durante la cerimonia sono stati ordinati anche un sacerdote e cinque diaconi di altri istituti religiosi. Il neo-sacerdote Bernard Eliwo, 32 anni, è stato destinato alla missione in Ciad, dove svolgeva già il suo servizio pastorale.

La celebrazione eucaristica, che è durata quasi cinque ore e mezzo, è stata una vera festa dall’inizio alla fine, animata da un coro straordinario organizzato per l’occasione e formato da circa cento giovani.

Un momento importante della celebrazione è stato quello che ha preceduto la presentazione dei candidati al vescovo: secondo la tradizione africana, ogni candidato ha ricevuto la benedizione dei genitori. In lingua locale i papà e le mamme hanno offerto al Signore i loro figli e pregato ad alta voce per la loro fedeltà fino alla morte.

Nella sua omelia, Mons. Donatien ha richiamato i candidati sulla serietà dell’im- pegno che oggi assumono pubblicamente, esortandoli a non voltarsi indietro quando arriveranno momenti di difficoltà e “gli applausi di oggi si trasformeranno in critiche e persino tradimenti”.

Il neo-sacerdote Bernard Eliwo, 32 anni, è stato destinato alla missione in Ciad, dove svolgeva già il suo servizio pastorale. Quest’anno ha visto e vedrà altri sacerdoti comboniani: il 16 agosto, infatti, era stato ordinato a Kisangani P. Jean Paul Bitia Mbowaka e il prossimo 27 dicembre sarà ordinato a Isiro il diacono Pascal Milungo Mangulani.