Lunedì 14 dicembre 2015
P. Jeremias dos Santos Martins, 63 anni, è stato eletto Vicario Generale dei Missionari Comboniani lo scorso 9 dicembre. Nato a Soito/Sabugal (Portogallo), dopo il noviziato a Moncada (Spagna), è stato destinato a Parigi, dove ha fatto gli studi di Teologia. Ordinato sacerdote il 30 luglio 1978, ha lavorato inizialmente in Portogallo; poi in Mozambico e Sudafrica, dove è stato anche superiore provinciale. Ora oltre a seguire la comunità della Curia, accompagnerà le circoscrizioni comboniane dell’Africa anglofona più Mozambico. I nostri migliori auguri a P. Jeremias [nella foto]!

Il Consiglio Generale (CG) uscente ha fatto le consegne al Consiglio Generale entrante dal 9 al 14 novembre, escluse quelle del Vicario Generale che sono state fatte il 9 dicembre. Il nuovo Vicario Generale, infatti, non ha potuto essere eletto a causa dell’assenza di P. Rogelio Bustos Juárez che stava attendendo in Messico il suo visto per l’Italia.

Il nuovo CG ha deciso che la prima Consulta di questa amministrazione si svolgesse in due parti: una dal 9 al 20 novembre e l’altra dal 9 all’11 dicembre. La prima parte è stata preceduta da qualche giorno (5-7 novembre) di ritiro a Limone, facilitato dal P. Generale uscente, P. Enrique Sánchez G. A questo, è seguita, domenica 8 novembre, una visita ai confratelli anziani di Castel d’Azzano.

Il nuovo CG ha poi voluto incontrare a varie riprese i segretari, gli incaricati degli uffici e tutti gli altri confratelli che costituiscono la comunità della Curia. Dal 16 al 20 novembre il nuovo CG si è concentrato sui bisogni urgenti dell’Istituto e ha programmato le visite del P. Generale e dei suoi assistenti e le date delle Consulta 2016 (18–29 gennaio; 01–23 marzo; 31 maggio – 25 giugno; 04–28 ottobre; 05–16 dicembre).


Nuovo Consiglio Generale: P. Jeremias dos Santos Martins, P. Rogelio Bustos Juárez,
P. Tesfaye Tadesse Gebresilasie (Superiore Generale), P. Pietro Ciuciulla, e Fr. Alberto Lamana Cónsola.


Eucaristia presieduto dal P. Generale uscente, P. Enrique Sánchez G.


Il Consiglio Generale uscente nel giorno delle consegne al Consiglio Generale entrante.