Venerdì 15 luglio 2016
I promotori vocazionali, i formatori e i coordinatori della formazione permanente delle circoscrizioni comboniane d’Europa, insieme a due rappresentanti della Direzione Generale, si sono riuniti dal 5 al 13 luglio a Norimberga (Germania) per l’Assemblea continentale della Formazione. I partecipanti hanno fatto una valutazione dell’implementazione delle decisioni dell’Assemblea precedente che si era tenuta a Granada. Sono stati affrontati anche altri temi: il progetto di pastorale giovanile e vocazionale; che percorso formativo offrire ai candidati in età avanzata (sopra i 35 anni); esperienza di missione ad extra (in Africa o America) per gli aspiranti europei; la formazione permanente dei superiori, dei promotori vocazionali e dei formatori; l’unificazione del Segretariato della Formazione a livello generale, continentale e provinciale. Le conclusioni dell’Assemblea sono state presentate ai superiori provinciali d’Europa e al Consiglio Generale per la loro approvazione. I partecipanti hanno scritto una lettera ai confratelli per esprimere il senso di comunione che ci unisce tutti. Di seguito pubblichiamo il testo della lettera.

 

Nella foto sopra, da sinistra:
P. Rubén Rocha Padilla,
P. Fermo Bernasconi,
P. John Baptist Opargiw,
e P. Karl Peinhopf.


 

Missionari Comboniani
Assemblea Continentale Europea
della Formazione
Norimberga, 5 – 13 luglio 2016

All’attenzioni dei confratelli e delle comunità comboniane di Europa.

Cari confratelli,
È con un atteggiamento di gratitudine a Dio e di responsabilità nel servizio che ci è stato affidato che abbiamo vissuto quest’assemblea della formazione del continente europeo, la prima dopo il Capitolo Generale del 2015. L’abbiamo vissuta in un clima molto sereno, di preghiera e di amicizia, di ascolto del Signore e di ciascuno di noi, attenti alla nostra realtà sociale, culturale e religiosa, in continuità con gli incontri precedenti. La presenza dei rappresentanti di tutte le circoscrizioni del nostro continente e della Direzione Generale ci hanno fatto sentire in comunione con tutto l’Istituto.

Il tema dell’Assemblea “La nostra formazione comboniana come un unico processo di crescita nella passione per Cristo e per la gente” ci ha guidati nei momenti di condivisione, ascolto, preghiera, discernimento e programmazione. Il servizio al quale siamo stati chiamati non si limita solo alla promozione vocazionale e alla formazione di base, ma ci aiuta anche a vivere la nostra vocazione missionaria con gioia e passione in ogni momento della nostra vita. I giovani sentono il bisogno di incontrare missionari che hanno fatto della missione il loro ideale di vita e che hanno passione per Cristo e per il suo popolo.

E così, come rappresentanti di tutte le fasi del nostro processo formativo – dalla pastorale giovanile vocazionale alla formazione permanente passando attraverso le tappe della formazione iniziale – ci siamo lasciati interrogare dalle sfide che incontriamo nel nostro servizio missionario. Con gioia ringraziamo il Signore che continua a chiamare tanti giovani alla vita missionaria secondo il carisma di Daniele Comboni, e lo ringraziamo per i nostri candidati in formazione nei vari Postulati, nel Noviziato europeo di Santarém e nello Scolasticato di Casavatore.

Per la prima volta anche i Coordinatori della Formazione Permanente hanno preso parte all’assemblea continentale: la loro presenza ci ha aiutati a comprendere l’importanza di continuare a crescere – sempre  – in uno spirito di docibilitas nella nostra passione missionaria per Cristo e il suo popolo.

La missione è stata molto presente nella nostra riflessione, perché è dalla missione che siamo nati, dalla missione siamo provocati al nostro rinnovamento ed è per la missione che ci stiamo formando. Le notizie che ci giungono da Juba ci riempiono il cuore di tristezza, e in comunione con voi abbiamo pregato per il dono della pace non solo in Sud Sudan ma anche nelle tante situazioni di guerra e violenza del mondo.

Ringraziamo i confratelli della Provincia di lingua tedesca (DSP), in modo particolare quelli della comunità di Norimberga, per la loro accoglienza molto fraterna e per i tanti servizi compiuti per noi: hanno reso quest’assemblea un momento di comunione che ci ha fatto fare l’esperienza della gioia e bellezza di essere vero cenacolo di apostoli. 

Ringraziamo anche voi per esserci stati vicini con la vostra preghiera e testimonianza di vita gioiosa. Il Signore ci accompagni nel nostro cammino e aiuti tutti noi ad essere sempre discepoli missionari comboniani che vivono la gioia del Vangelo nel mondo di oggi.

I partecipanti all’Assemblea continentale della Formazione (Europa):
P. John Baptist Opargiw, P. Fermo Bernasconi (Curia di Roma); P. Leonel Claro, P. Jorge Domingues, P. Víctor Tavares Dias (Portogallo); P. Daniel Villaverde, P. Pedro Andrés, P. José Juan Valero (Spagna); P. Celestino Prevedello, P. Davide De Guidi, P. Rinaldo Ronzani, P. Jesús Villaseñor, Fr. Alberto Parise, Fr. Antonio Soffientini, P. Maurizio Balducci (Italia); P. Melaku Tafesse, P. Rubén Rocha Padilla (London Province); P. Karl Peinhopf, P. Roberto Turyamureeba, P. Michael Zeitz, Fr. Friedbert Tremmel (Germania-DSP); P. Maciej Tomasz (Polonia).