Sabato 6 agosto 2016
P. Bruno Tonolli, comboniano di Cazzano di Brentonico, ha scritto agli amici esprimendo la gioia per i suoi cinquant’anni di vita sacerdotale. Tanti: sei in Mozambico, 33 in Brasile e ora a Verona (Italia), in una piccola comunità dove c’è l’adorazione perpetua e si fanno le confessioni. “Alla fine della mia vita missionaria e sacerdotale – scrive – sono veramente felice di questo ministero, un vero canale della misericordia di Dio. La mia vita è stata bella, serena, ho conosciuto solo persone buone, che mi hanno dato esempi di generosità che non dimenticherò mai”.

 

Cari amici,
con i miei saluti, vorrei invitarvi a ringraziare il Signore per i miei cinquant’anni di ordinazione sacerdotale, che ho celebrato lo scorso 26 giugno. Dopo l’ordinazione, nel 1966, fui mandato in Mozambico, dove ho lavorato sei anni; lasciai il Paese quando il governo cominciò a seguire la politica marxista.

La mia nuova destinazione fu il Brasile. Ho lavorato nelle comunità di Espírito Santo, Santa Catarina, São Paulo, Rondónia e Paraná. Per 33 anni. Mi sono trovato bene in tutte le parrocchie, dove sono stato sempre ben accolto e ho potuto lavorare assieme ad altri. La mia grande gioia è sapere che in tutte le parrocchie in cui ho lavorato, ci sono adesso sacerdoti brasiliani, per cui posso dire: missione compiuta. Ho lasciato il Brasile a 75 anni, anche per motivi di salute.

Ora faccio parte di una piccola comunità al centro di Verona. Abbiamo una chiesetta, dove si fanno l’adorazione perpetua e le confessioni. Alla fine della mia vita missionaria e sacerdotale sono veramente felice di questo ministero, un vero canale della misericordia di Dio.

Chiedo a tutti di ringraziare, con me, il Signore per la mia vita missionaria e affinché abbia misericordia di me, per tutte le mie mancanze. La mia vita è stata bella, serena, ho conosciuto solo persone buone, che mi hanno dato esempi di generosità che non dimenticherò mai. Prego sempre per loro. Pregate per me.
Cari saluti e un grande abbraccio.
P. Bruno Tonolli