Martedì 12 dicembre 2017
Il tasso di mortalità in Africa è di 15 morti per 1.000 abitanti. Il tasso più alto di tutti i continenti. 85 su ogni 1.000 bambini nati in Africa muoiono prima dei 5 anni. L'aspettativa di vita in Africa è la più bassa del mondo. Circa 60 anni. La media mondiale è di 71 anni quella europea di 78. Ma perché? Ecco un tentativo di risposta. Malnutrizione: 795 milioni di persone soffrono la fame nel mondo. L'Africa è la regione che ha la più alta prevalenza di fame. Circa 1,8 milioni di bambini muoiono ogni anno a causa di una nutrizione inadeguata. (...) [Blog GP. Pezzi]

Perché in Africa si muore prima?

Ecco un tentativo di risposta

Malnutrizione: 795 milioni di persone soffrono la fame nel mondo. L'Africa è la regione che ha la più alta prevalenza di fame. Circa 1,8 milioni di bambini muoiono ogni anno a causa di una nutrizione inadeguata.

Mortalità materna: l'Africa subsahariana, che ospita l'11% della popolazione mondiale, tiene il 53% della mortalità materna del mondo.

Malaria: nel 2015, l'88% dei casi di malaria e il 90% dei decessi di questa malattia si sono verificati nell'Africa sub-sahariana.

AIDS: in Africa, il numero di decessi dovuti all'HIV / AIDS è diminuito notevolmente in dieci anni, da 1,8 a 1,2 milioni di persone dal 2002 al 2012. Nonostante ciò, ci sono ancora 38 milioni di persone nel mondo che vivono con il virus dell'AIDS, la maggior parte delle quali vive nell'Africa sub-sahariana. Per i giovani di età compresa tra i 10 e i 19 anni, l'AIDS è la causa principale della morte.

Tubercolosi: nel 2015, 10,4 milioni di persone hanno contratto la malattia e 1,8 sono morti. Il continente più colpito da questa malattia è l'Asia, con il 61% di nuovi casi, seguita dall'Africa con il 26%.

Incidenti stradali: gli incidenti stradali provocano 1,25 milioni di morti all'anno. L'Africa e la regione del Mediterraneo orientale hanno i più alti tassi di mortalità per incidenti nel mondo.

Fumo: uccide nel mondo quasi 6 milioni di persone ogni anno. In Africa il 21% degli uomini e il 3% delle donne consumano il tabacco. L'Africa è l'unico continente in cui il consumo di tabacco è in aumento.

Uso nocivo dell'alcool: causa ogni anno 3,3 milioni di morti in tutto il mondo. Anche se in Africa la parte più grande della popolazione è astemia, quelli che bevono, esagerano.

In Africa, i serpenti uccidono circa 10.000 persone ogni anno.