Mundo Negro riceve il VI Premio di Giornalismo Ángel Herrera Oria

Immagine

Venerdì 8 dicembre 2023
La rivista Mundo Negro, edita dai Missionari Comboniani di Spagna, è appena stata insignita del premio di giornalismo concesso dalla Fundación Cultural Ángel Herrera Oria. Il premio sarà consegnato il prossimo 22 gennaio 2024 presso l’Hotel Villa Magna di Madrid e consiste in una targa e una somma in denaro di 3.000 euro.
[Mundo Negro]

Come recita la nota pubblicata dalla Fondazione, Mundo Negro riceve questo premio perché è una rivista che è punto di riferimento per conoscere la realtà del continente africano, e dimostra come i missionari della Chiesa cattolica diventano i migliori ‘leader responsabili’ sul terreno – terreno che conoscono direttamente perché ne sono parte. Questa pubblicazione, curata dai Missionari Comboniani, decana nel settore, una volta al mese ci avvicina alla realtà politica, economica, sociale, religiosa e umana del continente africano, spesso dimenticato».

La Fondazione Culturale Ángel Herrera Oria prende il nome dal primo presidente della Asociación Católica de Propagandistas, il Servo di Dio Ángel Herrera Oria, per conservare una duratura memoria di tutto il lascito di opere e di pensiero di questo insigne laico e cardinale della Chiesa cattolica. È un’opera della Asociación Católica de Propagandistas della Spagna, che ha il fine di contribuire alla promozione della cultura in tutte le sue espressioni, come esempio dello sviluppo intellettuale della persona, della sua aspirazione alla bellezza e della ricerca del trascendente. La Fondazione intende dimostrare la compatibilità della conoscenza dell’uomo – frutto di ricerca – con la verità rivelata da Cristo agli uomini.
[P. Ismael Piñón, Misioneros Combonianos]