Padre Saverio Paolillo, comboniano, riceve la medaglia per i Diritti Umani in Brasile

Immagine

Mercoledì 13 dicembre 2023
Il 7 dicembre 2023, il missionario comboniano padre Saverio Paollilo, conosciuto in Brasile come “Padre Xavier”, ha ricevuto la Medaglia “José Gomes da Silva” per i Diritti Umani, concessa dall’Ordine degli Avvocati del Brasile, sezione Paraíba (nell’acronimo portoghese, OAB-PB), in riconoscimento del suo impegno e della sua azione nella promozione e difesa dei diritti umani dei bambini e degli adolescenti.

Da decenni padre Xavier si dedica al lavoro missionario di promozione e difesa dei diritti umani, soprattutto dei bambini e degli adolescenti, come pure al ministero della pastorale carceraria. Padre Xavier dedica questo apprezzamento all’intera sua équipe del Centro per i Diritti Umani “Dom Óscar Romero” (CEDHOR) e della Pastorale dei minori (PAMEN) dell’Arcidiocesi di Paraíba, dove presta il suo servizio missionario.

Il 10 dicembre 2023, si è celebrato il 75° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La tutela dei diritti umani, tuttavia, è oggi un’esigenza più critica e urgente di quanto molti possano immaginare. E i missionari comboniani, sull’esempio di San Daniele Comboni, sono impegnati nella promozione e nella difesa dei diritti individuali e collettivi.

La Provincia dei missionari comboniani del Brasile è lieta di questo tributo e si congratula con padre Xavier Paolillo per questo risultato e per il suo lungo impegno nella difesa della vita e dei diritti. Congratulazioni!