Incontro dei Consigli Provinciali comboniani di Portogallo e Spagna

Immagine

Martedì 27 marzo 2018
Cari fratelli in Cristo delle province di Spagna e Portogallo,
Noi Consigli provinciali di Spagna e Portogallo, riuniti a Viseu il 20 marzo 2018, desideriamo ringraziare Dio per questo tempo di cammino quaresimale che stiamo percorrendo e rimaniamo in attesa della Risurrezione di Gesù che anima la nostra vita e dà un significato nuovo alla missione. Se la memoria non ci inganna, è già il quarto anno che i due consigli provinciali si incontrano per continuare la collaborazione fra le due province in uno spirito di serenità e di ascolto di Dio e dei loro membri.

Innanzitutto, siamo grati del fatto che non ci siano tensioni fra di noi e che la collaborazione sia il denominatore comune che ci accompagna per poter fare assieme tutto ciò che è fattibile e possibile.

Alla fine di aprile, per la prima volta, ci ritroveremo a Salamanca per fare assieme il ritiro, accompagnati dal Padre Generale. Sarà per tutti noi un momento di grazia e di benedizione.

Nell’incontro che abbiamo avuto a Viseu, abbiamo fatto una valutazione degli impegni assunti durante l’incontro di Granada, dello scorso anno, e continuiamo in questo spirito di collaborazione.

Desideriamo comunque focalizzare la nostra attenzione su tre settori che vogliamo continuare a prendere in considerazione.

  1. Formazione Permanente. Manteniamo il nostro impegno di continuare a lavorare assieme per quanto possibile con incontri interprovinciali quali: ritiro, incontri con i comboniani anziani, incontro di formazione permanente e studio congiunto del Codice Deontologico subito dopo l’approvazione della stesura finale. Tutto questo potrebbe concretizzarsi con la creazione di un’unica Commissione di Formazione Permanente a livello iberico.
  2. Proposta per la creazione di un Postulato Iberico a Granada e di un noviziato europeo, come a Santarém.
  3. Prossimamente, si realizzerà un incontro congiunto fra Portogallo e Spagna per condividere e analizzare i lavori pastorali nelle parrocchie dove c’è una presenza comboniana.

Grati a san Daniele Comboni che mantiene vivo in noi questo clima di continentalità che ha caratterizzato la vita del nostro santo fondatore, desideriamo continuare a crescere nello spirito pasquale di Cristo morto e risorto.

I Consigli Provinciali di Spagna e Portogallo