Sabato 21 ottobre 2023
L’assistente generale Padre Luigi Codianni e il segretario generale della Formazione Padre José de Jesús Villaseñor (“Chuche”) hanno visitato la DSP dal 17 al 19 ottobre. Hanno voluto soprattutto visitare la comunità di Graz/Messendorf, diventata dall’inizio di ottobre una "comunità formativa", con l’assegnazione di quattro scolastici. Padre Karl Peinhopf, finora formatore nello scolasticato di Casavatore (Napoli), è stato nominato formatore.

Dei quattro scolastici assegnati alla comunità formativa, finora è arrivato solo Daniel Osuna dal Messico. Speriamo che gli altri tre – dal Kenya, Mozambico e RD Congo – arrivino presto. Purtroppo, è molto difficile e complicato ottenere il visa per scolastici provenienti dall’Africa.

Con i quattro scolastici e gli altri sei confratelli della comunità, la vecchia casa di Graz (aperta nel 1908 e ristrutturata qualche anno fa), sarà completamente occupata. Questo fatto comporta che, mentre negli scolasticati internazionali ogni anno arriva un nuovo gruppo in base al numero di scolastici che terminano i loro studi, la “comunità formativa”, invece, potrà accogliere un nuovo gruppo di scolastici solo quando quelli ora presenti avranno terminati i loro corsi teologici e potranno lasciare il loro posto ai nuovi arrivati.

Una cosa ci preme sottolineare: la comunità locale di Graz apprezza molto questo nuovo aspetto comunitario.

Tutti i confratelli della comunità hanno avuto la possibilità di parlare individualmente con i due Padri ve nuti da Roma. Assieme al superiore provinciale, P. Hubert Grabmann, e a altri membri della comunità, father Luigi and father Chuche hanno visitato la Facoltà di Teologia della città. Il decano, il direttore degli studi e la professoressa responsabile degli studenti provenienti dall’estero, hanno spiegato dettagliatamente la situazione della Facoltà e risposto alle domande poste dai due ospiti venuti da Roma, soddisfacendo le loro attese.

L’incontro è stato molto cordiale e arricchente. La facoltà è molto felice che i comboniani invieranno un gruppo dei loro studenti all'università di Graz. L’ottimo rapporto personale tra studenti e professori e l'alta qualità degli studi – con la possibilità di molte specializzazioni – hanno fatto molto piacere ai due visitatori. L’incontro è terminato con l’offerta di un caffè e un bicchiere di ottimo vino.

P. Grabmann Hubert Josef, mccj