Lunedì 5 febbraio 2024,
Sabato scorso nella piccola chiesa di Elukwatini (Sudafrica), centro poco distante da eSwatini, nel complesso dove si trova il convento delle suore benedettine e una casa per anziani, il giovane missionario comboniano Madalitso Castomo Supia ha emesso i voti perpetui. A riceverli padre John Baptist Opargiw Keraryo, superiore provinciale del Sudafrica, durante la Messa presieduta dal vescovo di Witbank, Monsignor Thaddeus Xolile Khumalo e concelebrata da vari confratelli e alcuni sacerdoti locali. Ieri, domenica 4 febbraio, Madalitso è stato ordinato diacono nella chiesa della nostra parrocchia a Mashishing (Lydenburg) dal vescovo Thaddeus Xolile Khumalo.

La celebrazione eucaristica ha voluto unire alla professione perpetua anche la festa della giornata per la vita consacrata, posticipata di un giorno per dare la possibilità a più persone di parteciparvi. Nella sua omelia il vescovo ha ringraziato religiosi e religiose che con dedizione offrono il loro servizio in diocesi ma ha anche espresso parole di gratitudine per i tanti missionari comboniani soprattutto che ci hanno preceduto e che con spirito di sacrificio hanno lasciato le loro famiglie e il loro paese natio per venire ad annunciare il Vangelo in terra sudafricana.

Dopo la comunione, Suor Antoinette, benedettina sudafricana, in un discorso appassionato ha evidenziato la bellezza e il significato della consacrazione religiosa, esortando i giovani, presenti alla celebrazione in gran numero, a valutare la possibilità della chiamata di Dio a seguire Gesù mettendo in pratica i consigli evangelici.

Un sentito grazie alle suore benedettine di Elukwatini che hanno accolto per la festa comboniani e altri invitati con squisita ospitalità degna del loro fondatore.

P. Efrem Tresoldi,
MCCJ in Sudafrica