Voti perpetui e diaconato dello scolastico Fernando Uribe in Messico

Immagine

Mercoledì 7 febbraio 2024
Lo scorso 31 gennaio, lo scolastico comboniano Fernando Uribe Mendoza ha fatto la professione perpetua nell’Istituto dei Missionari Comboniani. Terminato il tempo della formazione e dopo l’esperienza di servizio missionario nella comunità di Sahuayo, Fernando Uribe ha voluto pronunciare il sì definitivo, con il quale si è consacrato per sempre al servizio della missione nella famiglia dei Missionari Comboniani. [Misioneros Combonianos]

La cerimonia ha avuto luogo nel seminario comboniano di Sahuayo ed è stata segnata dall’emozione che ha provato quando ha deciso di lasciare tutto per servire il Signore e, soprattutto, quando ha ricevuto la benedizione della mamma e della sorella che erano presenti per accompagnarlo e sostenerlo in questo momento tanto importante della sua vita. “Tutto e per sempre”, sono le parole pronunciate nell’omelia e che hanno sottolineato l’importanza della professione perpetua di Fernando.

Tre giorni dopo, il 3 febbraio, Fernando ha ricevuto l’ordinazione diaconale per le mani di Mons. Francisco Figueroa, vescovo ausiliare di Zamora (Messico), nel santuario del Santo Patrono Giacomo di Sahuayo. Nell’omelia, il vescovo ha ricordato a Fernando e a tutti i presenti che l’esperienza di Dio deve essere condivisa con generosità e abbondanza: è questo che Dio si aspetta da noi. “Ciò che viene imposto non attrae – ha affermato il vescovo – è l’amore di Dio che attrae, condiviso nella povertà e nella semplicità”.

Fernando continuerà a prestare il suo servizio missionario a Sahuayo fino al momento della sua ordinazione sacerdotale, che avrà luogo fra qualche mese. Dopo, sarà disposto ad andare dove lo invieranno i superiori, con la gioia di essere un missionario comboniano consacrato per la vita alla missione, consegnato a Dio totalmente e per sempre.

Testo: P. Ismael Piñón, mccj
Foto: Seminario Comboniano di Sahuayo.

Misioneros Combonianos