Sabato 23 marzo 2024
Mentre ci apprestiamo a intraprendere questo percorso di riscoperta della persona di San Daniele Comboni, del suo carisma e della sua spiritualità, teniamo presente che non stiamo creando qualcosa di nuovo, ma stiamo rivisitando un'eredità preziosa che già possediamo. Il programma, intitolato “Camminando con Comboni, attingendo dal Carisma la nostra forza fermentante”, ci guiderà in un anno di pellegrinaggio interiore, da marzo 2024 a giugno 2025, per riscoprire l'eredità spirituale lasciataci dal nostro Fondatore e dalle prime Sorelle.

Durante questo cammino, saremo costantemente in dialogo con Comboni stesso, attraverso la lettura dei suoi scritti, la visione di video, l'ascolto contemplativo e la condivisione fraterna. Tutto il materiale di cui abbiamo bisogno è già a nostra disposizione: la Regola di Vita, gli Scritti di Comboni, i libri sul Fondatore presenti nelle nostre comunità, ecc.

Apriamo il cuore a lasciarci trasformare da questo incontro profondo con il Fondatore e a collaborare con lo Spirito Santo per essere strumenti efficaci della missione a noi affidata. Per chi vuole accompagnare questo pellegrinaggio di fede e di riscoperta delle nostre origini comboniane, può rivolgersi alle Comboniane.

Nel video in italiano [clicca qui], Sr. Anne Marie Quigg, Superiora Generale, ci invita a riscoprire lo spirito del Fondatore attraverso questo programma preparato dalla Commissione. Dopo aver ascoltato il suo messaggio, siamo invitate a leggere la lettera della coordinatrice Sr. Ann Lucy Njoroge per prepararci ad accogliere questo prezioso anno di pellegrinaggio interiore e di rinnovamento nello spirito comboniano.

Premesse: IT / EN. Programma: IT / EN.

Altre letture su Comboni:
Salvare l'Africa con l'Africa di Fabio Ciardi, clicca qui.
L'Africa e la missione ai tempi di Comboni di Gianpaoolo Romanato, clicca qui.
L'Africa va lasciata agli africani di Giovanni Ricciardi, clicca qui.