Mercoledì 17 gennaio 2024
Noi, Laici Missionari Comboniani (LMC) del Kenya, speriamo che il vostro 2024 stia andando benissimo. Siamo tutti grati a Dio per la sua grazia che ci ha accompagnato fino al nuovo anno e che continuerà a sostenerci. La nostra comunità sta crescendo e non potremmo essere più felici! Sicuramente il suo amore durerà in eterno.

Quale modo migliore di pianificare il nuovo anno, se non quello di riflettere sull’anno che è stato? Lo scorso fine settimana, da venerdì 12 gennaio a domenica 14 gennaio, si è svolta la nostra riunione annuale dei Laici Missionari Comboniani. È sempre gioioso stare insieme. Durante questi tre giorni, abbiamo riflettuto sulle nostre attività ed elaborato nuove idee per il 2024, per migliorare ciò che già facciamo. Abbiamo anche analizzato le nostre finanze, discutendo sulle entrate e le uscite. Abbiamo espresso la nostra gratitudine a Dio per la sua Provvidenza, e ringraziato in cuore nostro tutte le persone come voi che Dio ha chiamato a sostenere i “più piccoli” nel suo Regno.

Preghiamo di avere più grazia nel 2024, in particolare la grazia di saper rinunciare a noi stessi per il Regno, di servire nelle situazioni più difficili, e di vivere come ha vissuto Cristo, cioè amandoci l’un l’altro senza misura.

Dopo due anni di formazione, Mercy Chepoghisho è ora membro a pieno titolo dei Laici Missionari Comboniani, ed è pronta per essere inviata a compiere l’opera del Signore. Siamo tutti molto orgogliosi di lei! Che la fede possa sempre illuminare il suo cammino.

Pochi giorni or sono, abbiamo assistito alla cerimonia di invio di due Comboniane Secolari kenyane, Lucy e Ruth, assegnate a un servizio missionario in Uganda. Abbiamo augurato loro ogni bene.

All’inizio del nuovo anno, abbiamo eletto i nuovi responsabili del movimento LMC. Come vuole il nostro statuto, i leader eletti sono chiamati a servire per un mandato di due anni (mandato che può essere rinnovato). Diciamo un sincero grazie ai responsabili che hanno svolto egregiamente il loro ruolo negli scorsi due anni. I nostri nuovi responsabili sono padre Maciej Zielenski (riconfermato come nostro “cappellano” e referente provinciale per i LMC), Martin Juma (coordinatore), Maria Ajiambo (segretaria) e Mukami Muthee (tesoriere). Martin, Maria e Mukami rimarranno in carica fino al gennaio 2026. Congratulazioni a tutti e tre.

P. Maciej Zielenski, Maria Ajiambo, Mukami Muthee and Martin Juma.

Ringraziamo la comunità dei Missionari comboniani che ci ha ospitato in modo splendido durante il fine settimana. Che il Signore li benedica e li ricompensi.

Cecilia Nyamu, LMC
Laica missionaria comboniana – Kenya