Venerdì 22 marzo 2024
È possibile accedere al testo della Via Crucis in cinque lingue (EN, ES, FR, IT, PT). Per ridurre al minimo l'uso della carta, vi chiediamo gentilmente di scaricare i documenti in anticipo per averli sul vostro cellulare o di stamparli e portarli con voi per seguire la processione. [Clicca qui: https://swiy.co/via-crucis-2024]

Oggi, venerdì 22 marzo alle ore 19:30, si realizzerà la Via Crucis “Martiri della Terra” all’interno del Giardino Laudato Si’ della Parrocchia della Natività di Maria Santissima (in Via Santi Martiri di Selva Candida 7, nel territorio del Comune di Roma). Promosso dalla diocesi, in collaborazione con Terra e Missione, Movimento Laudato Si’ e Missionari Comboniani, il momento di preghiera vedrà la partecipazione dei fratelli di Ezechiele Ramin e di sr. Giovanna Dugo sfma, a cui padre Lele aveva scritto diverse lettere durante gli anni di missione in Amazzonia. A guidare la celebrazione sarà don Federico Tartaglia, direttore del Centro missionario della diocesi di Porto-Santa Rufina.

Per l’occasione sarà possibile visitare la mostra “Passione Amazzonia”, promossa da Terra e Missione, Missionari Comboniani e Movimento Laudato Si’: in esposizione 12 pannelli che alternano le immagini della Passione di Cristo alle scene di vita dei popoli dell’Amazzonia. Un invito a riconoscersi in questa umana fragilità salendo con Gesù al Calvario a partire dalla realtà dei popoli indigeni, ritratti con gli occhi di padre Ezechiele.

Quindi, il giorno dopo, sabato 23 marzo dalle 9 alle 13, alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” si svolgerà il convegno “Custodi del giardino”, che sarà incentrato sul tema “I martiri della giustizia ambientale e lo sfruttamento delle risorse”. Parteciperanno: Mons. Gianrico Ruzza, vescovo delle diocesi di Porto-Santa Rufina e Civitavecchia-Tarquinia; Piera Ruffinatto fma, preside della Facoltà Auxilium; p. Adelson Araújo dos Santos sj, teologo e docente di spiritualità alla Pontificia Università Gregoriana; p. Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali e dell’Ufficio missionario della diocesi di Roma; i giornalisti Gianni Beretta, Lucia Capuzzi e Toni Mira; i fratelli di Ezechiele Ramin. L’incontro, promosso in collaborazione con Caritas di Roma e Greenaccord, vale come formazione professionale continua per i giornalisti (4 crediti).