Comboni Press

Il Consiglio Regionale del Valle Orientale (Barcellona) Spagna, ha concesso al P. Jaime Calvera Pi, missionario Comboniano, il premio alla Cooperazione Internazionale e allo Sviluppo Umano per il lavoro che sta realizzando nel quartiere di Mahube Valley nella città di Mamelodi nella zona periferica di Pretoria, la capitale del Sudafrica.

Roma, 07.05.2009

#Img3 #
Il P. Jaime Calvera Pi, ha lavorato in Sudafrica da 1985 fino a 1994 e dopo un periodo di servizio nell'Animazione Missionaria in Spagna e l'Italia ritornò nuovamente in Sudafrica in 2006. Da Gennaio del 2007 è il parroco della nuova Parrocchia di San Daniel Comboni in Mahube Valley. Il P. Jaime Calvera e i membri della parrocchia hanno iniziato una serie di progetti per rispondere alle necessità sociali urgenti di questo quartiere.

Il premio di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo Umano che, per il terzo anno consecutivo, promuove il Consiglio Regionale del Valle Orientale ha come oggettivo distinguere le persone e le istituzioni specialmente relazionate con la Valle Orientale che abbiano promosso, comunicato o partecipino a progetti di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo Umano.

Il premio, che ha una dotazione economica di € 11.000, fu ricevuto dal fratello p. Antonio Calvera, lui pure Missionariop Comboniano, in un atto pubblico che si celebrò il passato 29 di aprile, nel municipio di Vilanova del Vallés (Barcellona).
#Img2 #
Tra i progetti iniziati, la Parrocchia di San Daniel Comboni, vuole costruire tre classi dove i bambini ed i giovani possano trovare un posto dove studiare. Ogni giorno durante due o tre ore, di pomeriggio, di lunedì a venerdì, la parrocchia offrirà la possibilità di dare classi di recupero e di creare un ambiente di studio con la supervisione di alcuni maestri della comunità che si offrono di maniera completamente volontaria. Per questo progetto si dovrà costruire un locale di circa 120m² equipaggiato di tavoli, sedie ed una piccola biblioteca con dizionari di inglese e delle lingue locali, qualche Enciclopedia Universale e testi basilari di letteratura.

La città di Mamelodi con un milione di abitanti e con più di un 25 percento della popolazione infettata dell'AIDS, ha bisogno di un serio lavoro di prevenzione, educazione e formazione, per combattere specialmente questa malattia tra gli adolescenti ed i giovani. Nella parrocchia di San Daniel Comboni si vogliono utilizzare le classi che si costruiranno anche per un ufficio di informazione e per organizzare corsi.

Una delle attività iniziate nella Parrocchia e che ha avuto una forte ripercussione, è stato la creazione della Corale "Izwi Lethemba" che significa in Zulù, "Voce di speranza". La Corale ha nel suo repertorio temi religiosi ed una gran quantità di canti e danze tradizionali delle differenti etnie

Con l'aiuto di persone, istituzioni e del Municipio di Llinars delle Valli (Barcellona), questa Corale visitò Barcellona il passato mese di dicembre. Offrirono differenti concerti per la zona delle Valli e nella città di Barcellona. Con questo viaggio si stabilirono vincoli culturali, fomentando la mutua conoscenza e contemporaneamente poterono riscuotersi aiuti economici per portare avanti i progetti menzionati. Col suo viaggio a Barcellona e il suo lavoro nei progetti, la comunità vuole assumerre il protagonismo che le compete nel suo proprio sviluppo.
#Img2 #
La giuria del Consiglio Regionale del Valli Orientale ha considerato che i progetti proposti hanno una priorità da prendere in considerazione. Ha stimato anche come strumento per potenziare valori culturali ed umani, il lavoro realizzato dalla Corale "Izwi Lethemba". Questi progetti iniziati sono la chiara risposta alle difficoltà di un paese che deve essere aiutato, ma che vuole avere in mano le redini del suo futuro. Questo è il fulcro di tutto il loro sforzo.

Comboni Press

Premio alla Cooperazione Internazionale e Sviluppo Umano 2009