Roma, martedì 22 marzo 2011

Il Superiore Generale dei Missionari Comboniani e il suo Consiglio sono riuniti in consulta a Roma, dal 21 marzo al 15 aprile prossimo.

Il Consiglio Generale dei Missionari Comboniani è riunito in sessione ordinaria a Roma, dal 21 marzo al 15 aprile 2011. “Lo svolgimento di questa consulta – ha dichiarato il segretario generale, P. Umberto Pescantini – comprende argomenti come la valutazione dell’incontro della Direzione Generale con i Superiori di circoscrizione, svoltosi di recente a Roma, incontri con i segretari generali, lettura e approvazione dei Direttori e dei Piani Sessennali delle circoscrizioni, assegnazione del personale, ammissione dei candidati ai voti religiosi e ordini sacri, e altri argomenti”.

La valutazione dell’incontro della Direzione Generale con i Superiori di circoscrizione è già stata fatta lunedì scorso. Per questa valutazione sono stati invitati anche i segretari generali. Secondo il parere collettivo, gli obiettivi del raduno sono stati raggiunti e i risultati sono stati molto positivi. Un aspetto che ha avuto una certa attenzione e al quale si dovrà pensare meglio in futuro è stato quello riguardante la lunghezza di questo tipo d’incontro.

Durante la consulta, i temi all’ordine del giorno, che saranno oggetto di un’attenzione particolare e prenderanno un po’più di tempo, sono i Direttori delle provincie o delegazioni e i Piani Sessennali delle ventotto circoscrizioni comboniane.

La consulta generale prevede quattro sessioni prolungate all’anno (marzo, giugno, ottobre e dicembre) e brevi sessioni ogni volta che vi sia la necessità di affrontare una questione importante. In tutte le sessioni vengono analizzati i verbali delle diverse provincie e delegazioni e altre eventuali problematiche specifiche, emerse nel corso di tale periodo.

Fanno parte del Consiglio Generale il Superiore Generale, P. Enrique Sánchez González, e quattro altri Assistenti Generali, i padri Alberto Pelucchi, Tesfaye Tadesse Gebresilasie, Antonio Villarino Rodríguez e Fratel Daniele Giovanni Giusti, tutti eletti nell’ottobre del 2009.