Venticinquesimo anniversario di ordinazione sacerdotale del P. Avelino Maravilha

Immagine

Roma, domenica 28 agosto 2011
P. Avelino Gonçalves da Silva Maravilha il 21 agosto 2011 ha celebrato l'Eucaristia di ringraziamento per i suoi 25 anni di sacerdozio missionario. Il luogo scelto è stato la sua prima parrocchia di missione, a Doba nel Chad, dove è stato parroco dall’ottobre 1993 al giugno 1996. "In questi 25 anni ci sono stati alcuni problemi, difficoltà, 'tempeste', ... ma tutto è stato superato ed è divenuto grazia. La bontà di Dio è molto grande!" ha concluso il missionario comboniano.

P. Avelino Maravilha, nato a Penude, Portogallo, scrive agli amici in occasione dei suoi 25 anni di vita sacerdotale e missionaria, invitandoli a ringraziare insieme Dio per il suo sacerdozio: "Era il 30 agosto 1986, nella cattedrale di Lamego, quando sono stato ordinato sacerdote. Sono passati ormai 25 anni ... il tempo vola! Le bellezze della giovinezza e le forze sono diminuite, la barba è più bianca, anzi quasi tutta bianca, i capelli più bianchi e più radi, tuttavia è ancora con più gioia, forza ed entusiasmo che vivo e ringrazio Dio per il dono del mio sacerdozio".

Con P. Avelino quel giorno è stato ordinato sacerdote anche il comboniano P. Luís Filipe da Costa Dias, nato a Gosende, Castro Daire, che ora lavora nella animazione missionaria nella comunità di Famalicão (Portogallo). Padre Luigi Filipe festeggia il suo 25° anniversario oggi, 28 agosto, nella chiesa parrocchiale di Gosende, Castro Daire (Portogallo), suo paese natale.

P. Avelino aveva potuto festeggiare il suo venticinquesimo anniversario con la famiglia e gli amici in Portogallo, "ma – scrive il missionario – una volta ritornato in Ciad, festeggerò con questa 'mia' gente, alla quale sono stato inviato nel 1993 per vivere e condividere con loro il mio ministero sacerdotale e missionario”.

E così avvenne. Padre Avelino ha celebrato il 21 agosto scorso la Messa di ringraziamento nella prima parrocchia che gli è stata affidata per il periodo ottobre 1993 – giugno 1996. Era dal 1996 che non vi ritornava più. Ha parlato con il parroco attuale e gli ha chiesto il permesso di celebrare lì la santa Messa di ringraziamento per il suo 25° anniversario. Il parroco si è messo subito a disposizione per preparare tutto. Per la comunità cristiana è stata una felice sorpresa poter rivederlo e ringraziare Dio con lui per le tante grazie ricevute. "In questi 25 anni ci sono stati alcuni problemi, difficoltà, 'tempeste', ... ma tutto fu superato e divenne grazia. La bontà di Dio è molto grande!" ha detto il missionario.

Dopo l'Eucaristia, c’è stato un piccolo e festoso rinfresco, in cui hanno partecipato i catechisti, i cristiani e alcuni sacerdoti e amici religiosi. "Una giornata segnata dalla grandezza della semplicità, caratteristica della realtà e del modo di essere di questo popolo", ha concluso P. Avelino Maravilha.