Incontro di provinciali e delegati comboniani d’America a São Paulo

Immagine

Roma, venerdì 25 maggio 2012
I provinciali e delegati del continente americano si sono radunati nella sede provinciale del Brasile Sud dal 18 al 23 maggio. Le due prime giornate di lavoro sono state dedicate alla revisione del Piano Sessennale che è stato approvato quasi due anni fa in Guatemala, in conformità con le quattro grandi aree della Guida per l’Attuazione del Capitolo 2009 e le grandi priorità del continente. Afrodiscendenti, indigeni, periferie urbane, animazione missionaria e promozione vocazionale, tutte in sintonia con l’asse trasversale della giustizia e la pace.

I superiori provinciali e delegati presenti all’incontro continentale sono stati (da sinistra a destra nella foto): P. Claudio Zendron (Ecuador – EC), P. Raffaello Savoia (Colombia – CO), P. José Manuel Baeza Gama (North American Province – NAP), P. Claudio Bombieri (Brasile Nordest – BNE), P. Alcides Costa (Brasile Sud – BS), P. Luis Alberto Barrera Pacheco (Perù-Cile – PE), P. Leandro Araya Leonardo (Delegazione Centroamerica – DCA) e P. Erasmo Norberto Bautista Lucas (Messico – M)). Vi ha preso parte anche l’Assistente generale, P. Antonio Villarino Rodríguez. Il delegato dell’Asia, P. Miguel Ángel Llamazares González, che, questa volta, non ha potuto partecipare, ha inviato la sua relazione.

I provinciali hanno rivisto il cammino fatto verso la continentalità, la messa in pratica del Fondo Comune Totale e la formazione comboniana. I provinciali hanno riflettuto anche sulle questioni da presentare alla prossima Assemblea Intercapitolare che avrà luogo a Roma nel settembre 2012.

Domenica 20 maggio i provinciali sono andati in pellegrinaggio al Santuario Nazionale di Nossa Senhora Aparecida, patrona del Brasile.