Notiziario mensile dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù

DIREZIONE GENERALE

17ª CONSULTA: 8 ottobre – 2 novembre 2012

NOTE GENERALI

1. Lettera del CG a seguito dell’Assemblea Intercapitolare

Durante la Consulta di ottobre il CG si è fermato a lungo a riflettere sull’importante evento dell’Assemblea Intercapitolare conclusasi lo scorso mese di settembre. Il CG comunicherà il risultato di questa sua riflessione in una lettera indirizzata a tutti i confratelli che accom­pagnerà anche la pubblicazione dei verbali sul MCCJ Bulletin dell’Istituto.

2. Animazione della comunità comboniana

La Commissione Centrale di Formazione Permanente – in collaborazione con i coordinatori provinciali – ha preparato un libretto di “strumenti” per l’animazione delle nostre comunità. Questo sussidio è stato tradotto nelle diverse lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e prossimamente in portoghese). Riteniamo che sia uno strumento prezioso di animazione e un punto di riferimento utile, negli anni a venire, per le nostre comunità e particolarmente per i superiori locali. Chiediamo ai provinciali e coordinatori della Formazione Permanente che venga diffuso e utilizzato. Siamo certi che sarà un valido contributo per “costruire comunità entusiaste, capaci di promuovere la crescita integrale dei loro membri e di essere un’autentica testimonianza per l’evangelizzazione”, come auspicato dal Capitolo (AC ’09, n. 33).

3. La Ratio Missionis

Dopo il percorso e l’esperienza fatta a livello di tutto l’Istituto del processo della Ratio Missionis e come previsto dalle indicazioni del Capitolo Generale del 2009, l’Intercapitolare ha raccolto il risultato dei lavori fatti dalla commissione che ha riflettuto sul materiale che era stato prodotto. Questo ci ha restituito ciò che avevamo scoperto durante il processo vissuto in questi anni e ci ha offerto una riflessione che ci sarà certamente di aiuto per vivere meglio il nostro servizio missionario, diventando consapevoli delle nuove realtà della missione e del necessario lavoro di contestualizzazione del nostro essere missionari comboniani oggi.

A tutte le circoscrizioni arriverà il testo finale della Ratio introdotto da una lettera del CG. Ci auguriamo che sia uno strumento di aiuto e di luce per guidare le nostre scelte e il nostro impegno nella missione.

4. L’unificazione di alcune circoscrizioni

Durante l’Assemblea Intercapitolare abbiamo condiviso il nostro parere sulla convenienza di procedere verso l’unificazione (accor-pamento) di alcune circoscrizioni, perché ci sembra che questa sia la strada che la storia ci sta suggerendo e perché la vediamo come una maniera concreta di rispondere alle sfide del personale e alle esigenze della missione, che oggi ci vuole significativi e capaci di generare vita nuova nei contesti in cui siamo presenti e dove non possiamo contentarci di una strategia di conservazione.

Come Consiglio Generale abbiamo ritenuto opportuno continuare il lavoro di animazione che ci è stato affidato dal Capitolo su questo tema scrivendo a varie circoscrizioni. Ci siamo quindi permessi di incoraggiare alcune province a considerare l’esperienza della unificazione come una possibilità di cammino già a partire dalle prossime elezioni dei provinciali e loro consigli. Vogliamo però rispettare i processi in corso. Questo ci ha mosso ad offrire loro delle alternative, che comunque prevedono di arrivare all’unificazione non oltre il prossimo Capitolo.

5. Alcune decisioni per la Formazione di Base

Il Capitolo del 2009 ci aveva chiesto di portare avanti alcune esperienze nel campo della Formazione di Base e di farne la valutazione durante l’Intercapitolare del 2012. Concretamente, ci è stato chiesto di verificare il valore del servizio missionario per i nostri scolastici, l’intercontinentalità degli scolasticati e l’esperienza di formazione di alcuni scolastici in una comunità inserita.

Dopo la verifica fatta dal segretario generale della formazione in preparazione all’Intercapitolare e avendo ascoltato il parere dei provinciali e delegati, durante la consulta di ottobre abbiamo deciso che il servizio missionario è un’esperienza che deve continuare a far parte del progetto formativo offerto dall’Istituto ai suoi candidati. Abbiamo accolto il parere favorevole dell’Assemblea sull’inter­continentalità degli scolasticati e cercheremo di fare tutto il possibile per assicurarne anche l’internazionalità, che è stata da sempre uno dei valori della nostra formazione.

Per quanto concerne la formazione in piccole comunità in un contesto d’inserzione, abbiamo ritenuto opportuno mantenere aperta la possibilità di offrire questa esperienza, anche se siamo consapevoli delle difficoltà reali di trovare formatori.

I superiori di circoscrizione, i formatori degli scolasticati, gli scolastici e tutti i confratelli vengono informati di queste decisioni con una lettera specifica del CG.

6. Fondo Comune Totale

Durante l’Assemblea Intercapitolare è stato presentato il documento con le norme generali del Fondo Comune Totale e, dopo aver sentito il parere favorevole dei provinciali e delegati, nella consulta del Consiglio Generale di ottobre 2012, queste norme sono state approvate e il CG le promulga con un decreto applicativo che verrà annesso al libretto delle Norme. Ci auguriamo che diventino un aiuto qualificato per organizzare una migliore gestione e servizio dell’economia nell’Istituto per il bene della missione.

7. Tema di formazione permanente per l’anno 2013

Come stabilito all’inizio del suo mandato, il Consiglio Generale ricorda che il tema proposto per la formazione permanente dei confratelli per il prossimo anno è “Fraternità: cammini di riconciliazione” nell’ambito dell’Anno della Fede. Il CG pubblicherà presto una lettera introduttiva.

8. Visite e Viaggi del CG

P. Enrique Sánchez G.

21 dicembre 2012-16 gennaio 2013: visita alla provincia del Sud Sudan con Fr. Daniele Giusti

28 gennaio 2013-28 febbraio 2013: visita alla provincia del Congo

7-30 aprile 2013: visita alla provincia d’Italia

P. Alberto Pelucchi

22 novembre-9 dicembre 2012 e 7-27 gennaio 2013: visita alla provincia del Portogallo

4-9 febbraio 2013: visita alla Polonia

P. Tesfaye Tadesse

1-10 febbraio 2013: incontro dei provinciali/delegati dell’APDESAM a Nairobi

P. Antonio Villarino

10-19 novembre 2012: esercizi spirituali a Roma

Fr. Daniele Giusti

23 dicembre 2012-16 gennaio 2013: visita alla provincia del Sud Sudan con il P. Generale

5-9 febbraio 2013: incontro Fratelli in Portogallo

9. Date delle Consulte del CG nel 2013

Nel 2013 il Consiglio Generale si radunerà per la Consulta nei seguenti periodi:

  1. 4-27 marzo
  2. 3-28 giugno
  3. 1-30 ottobre
  4. 2-14 dicembre

Segretariato della Formazione

Statistiche annuali – 2012/2013

Vi presento le statistiche della promozione vocazionale e formazione di base che si riferiscono all’anno scolastico in corso 2012/2013.

1. Aspiranti e pre-postulanti: 151 di cui 80 pre-postulanti.

Ci sono ancora 2 seminari minori (1 in Messico e 1 in Eritrea).

2. Postulanti: 233, di cui 210 candidati al sacerdozio e 23 candidati Fratelli. Le Circoscrizioni con il maggior numero di candidati sono: Congo 45 (35+10), Uganda 28 (25+3), Malawi-Zambia 27 (26+1), Mozambico 23 (20+3), Togo-Ghana-Benin 21, Kenya 17 (16+1), Etiopia 13 (12+1), RCA 12, Messico 11.

3. Novizi: 77, di cui 71 candidati al sacerdozio e 6 candidati Fratelli. I neo-professi previsti per maggio 2013 sono 29 (24 scolastici e 5 Fratelli). Abbiamo attualmente 6 noviziati: 4 in Africa (Namugongo e Lusaka per l’Africa anglofona; Cotonou e Sarh per l’Africa francofona), 1 in Europa (Santarém) e 1 in America (Sahuayo).

4. Scolastici e Fratelli di VT: 139 di cui 117 scolastici e 22 Fratelli di voti temporanei (VT). Per continenti abbiamo: 113 dell’Africa (96 scolastici e 17 Fratelli), 17 dell’America (15 scolastici e 2 Fratelli), 6 dell’Europa (3 scolastici e 3 Fratelli) e 3 dell’Asia (tutti scolastici). Le province con più professi di VT sono: Togo-Ghana-Benin (33), Congo (25), Malawi-Zambia (16), Uganda (12). Ci sono attualmente 9 scolasticati e 2 CIF (3+1 in America, 1 in Europa, 5+1 in Africa).

Durante lo scorso anno 2011 gli usciti di VT sono stati 22 (21 scolastici e 1 Fratello).

5. Ordinazioni e VP-Fratelli: Durante l’anno 2011 le ordinazioni sono state 18 (Africa 12, America 2, Europa 4 e Asia 0). Totale confratelli che hanno emesso i VP nel 2011: 22 (Africa 15, Europa 6, America 1). I Fratelli erano 5: (Europa 2, Africa 3).

6. Personale: 142 sono i confratelli che lavorano nel settore delle vocazioni, così distribuiti: 56 promotori vocazionali (38 a tempo pieno e 18 a tempo parziale) e 86 formatori (80 a tempo pieno e 6 a tempo parziale: 53 nei prepostulati e postulati, 12 nei noviziati, 21 negli scolasticati/CIF).

7. Preparazione Formatori e Specializzazioni: Roma. P. Jean-Claude Kobo Badianga (Comunicazione sociali – PUG), P. Simon Mbuthia (Dottorato in Islamologia – PISAI), P. Saturnin Pognon Comlan (Licenza in Diritto Canonico – PUG), P. Zoe Mukaka (Licenza in Teologia con specializzazione in Formazione Vocazionale – PUG). Fr. Pomykacz Jacek Andrzej (Polonia): Licenza in Dottrina Sociale della Chiesa all’Università Lateranense. P. John Korir: Islamologia al PISAI. Altri confratelli seguono dei corsi nei vari continenti in vista di un servizio nella PV e FdB.

In programma. P. Robert Ochola: Corso Formatori Vocazionali di Vita Consacrata (dal 18 febbraio al 31 maggio 2013) presso l’Università Salesiana. P. Léonard Ndjadi Ndjate (CN-CA): Biennio di Licenza in Teologia con specializzazione in Formazione Vocazionale – PUG.

Professioni Perpetue

  1. Sc. Crespim Cabral de Benfica Baraja (MO)   Alua (MO)   10.10.2012
  2. P. Koguapa Buhendwa Desiré (CN)      Rungu (RDC)        07.10.2012
  3. P. Carmona Miranda José J. (M)  Col. La Joya (MEX)        13.10.2012

Ordinazioni sacerdotali

P. Campoverde Vicuña José Luciano (EC) Azogues (EC)  20.10.2012

Opera del Redentore

Novembre          01 – 07 SS             08 – 15 TC           16 – 30 T

Dicembre           01 – 15 U               15 – 31 CN

Intenzioni di preghiera

Novembre – Perché il Signore conceda ai nostri fratelli e sorelle defunti, molti dei quali sono caduti come il chicco di grano nel solco della missione, il premio dei giusti e la pace eterna. Preghiamo.

Dicembre – Perché la celebrazione del mistero dell’Incarnazione e l’esempio di Maria Immacolata ci aiutino a fare sempre più “causa comune” con i popoli cui siamo inviati. Preghiamo.

Pubblicazioni

P. Giulio Albanese: Missione Extra Large, Per un Vangelo senza confini, Edizioni Messaggero, Padova 2012; pagine 136; € 12,00. L’intento del libro è realizzare una sorta di discernimento allo scopo di individuare dei percorsi per ridare slancio, senso e significato alla nostra esistenza. Frutto dell’esperienza di P. Giulio come missionario e giornalista, il libro è “un inno alla speranza, cioè all’ottimismo di Dio, affinché i dubbi non vengano percepiti come insopportabile barriera, ma l’attrezzo per scalare la fede” (prefazione).

P. Giuseppe Caramazza: Dio pensa positivo. Fondamenti e prospettive della missione “ai popoli”. Un missionario riflette, ed. EMI, Bologna 2012, pagine 157. L’autore ci comunica la sua convinzione secondo cui l’evangelizzazione “ad gentes” non è finita ma ha bisogno di nuovi paradigmi, nuovi strumenti e nuovi linguaggi. “Ottimismo non vuol dire credere che vada tutto bene ma che è ancora possibile raggiungere il cuore delle persone e condividere con loro la nostra esperienza di fede”.

P. Rodolfo Coaquira: Testimonio espiritual de un misionero, MCCJ, Lima 2010, pagine 160, e Cristología de San Daniel Comboni, MCCJ, Lima 2010, pagine 121.

Il primo libro è una raccolta di appunti personali, in cui l’autore – come dice lui stesso nell’introduzione – ha voluto “condividere la realtà umana e spirituale di uno che quotidianamente cerca la fedeltà alla chiamata di Dio” in un cammino fatto di luce e oscurità, di consolazione e sconforto, di morte e risurrezione.

Il secondo libro, frutto del lavoro dell’autore per la sua tesi in Teologia, si colloca nel contesto del processo di rinnovamento spirituale, teologico e pastorale che è la Ratio Missionis. L’autore, senza alcuna pretesa di esaurire la cristologia di Comboni, sottolinea alcuni punti cristologici che si trovano nelle lettere di Comboni e sono particolarmente rilevanti non solo per i suoi seguaci ma per la Chiesa in generale.

ASIA

La rivista World Mission riceve altri due premi

La rivista World Mission, pubblicata dai Missionari Comboniani delle Filippine, ha ricevuto altri due premi dalla Fondazione Catholic Mass Media Awards. I premi le sono stati assegnati come migliore rivista di orientamento familiare (Best Family-Oriented Magazine) e per l’articolo “Fattoria della Speranza”, dei comboniani José Rebelo e David Domingues, entrambi portoghesi, giudicato il miglior reportage (Best Investigative Report). Si tratta di un servizio sul recupero di giovani dipendenti da alcol e droghe attraverso il lavoro, la vita comunitaria e la preghiera, nell’isola di Masbate, in una fattoria sotto la guida della Famiglia della Speranza, un istituto laico fondato in Brasile.

Missionari Comboniani: 25 anni in Asia

Il 2013 sarà il 25° anniversario dell’arrivo dei Comboniani in Asia. Il primo gruppo, composto da P. Mario Marchetti, P. Rafael González e Fr. Giuseppe Bulgaro, mise piede a Manila il 4 gennaio 1988.

Quest’anniversario sarà per noi l’occasione di guardare al passato con gratitudine verso il Signore e verso quanti hanno partecipato e partecipano con noi in questo campo di missione. Guardiamo al passato con umiltà perché ci rendiamo conto che il nostro è solo un piccolo contributo al lavoro missionario in questo grande continente. Mentre riconosciamo i nostri limiti, cerchiamo anche di rispondere alle sfide che ci attendono.

Vogliamo cogliere l’occasione per celebrare il dono del nostro carisma missionario, che non appartiene solo a noi, ma anche ai collaboratori e volontari che sono diventati i nostri collaboratori in quest’im­presa.

Questo Anno di grazia avrà come tema MCCJ @ 25. Journeying together on Asian roads (Camminando insieme sulle strade dell’Asia) e sarà anche un invito a riflettere sul nostro modo di essere presenti nel continente. Si aprirà il 1° dicembre 2012 e si chiuderà il 2 dicembre 2013. Abbiamo scelto la giornata della festa degli Amici della Missione – il nostro incontro annuale con amici, parenti e benefattori – per aprire e chiudere l’anno celebrativo, nel corso del quale saranno realizzate diverse attività che potranno aiutarci a ricordare, a celebrare e a riflettere sui doni che abbiamo ricevuto e che siamo invitati a condividere. Uno dei momenti più significativi sarà il 25° anniversario del primo numero della rivista “World Mission”, nel marzo 2013.

CURIA

Apertura dell’anno accademico per i confratelli studenti

Con il ritiro spirituale sul tema “Prendere Gesù con me – vivere di fede”, tenuto da P. Danilo Cimitan il 6 ottobre, è stato inaugurato ufficialmente l’anno formativo 2012-2013 della Comunità dei Confratelli Studenti a Roma. La comunità è costituita da padri e fratelli comboniani che, invitati dalla Direzione Generale o dalle rispettive circoscrizioni di appartenenza, dedicano un periodo di formazione permanente allo studio, in vista di una specializzazione o di una preparazione a un servizio per la missione e l’Istituto, o per un rinnovamento personale. Come obiettivo specifico, quest’anno, ci si propone, in comunione con il cammino della Chiesa per il 2013, di approfondire il tema dell’Anno della Fede. Inoltre, si terrà conto del tema di spiritualità proposto dal Consiglio Generale per il 2013, “Fraternità: cammini di riconciliazione”, e della Regola di Vita.

La comunità opera in stretta sintonia con i membri dalla Commissione Centrale della Formazione Permanente, P. Danilo Cimitan, P. Manuel João Pereira Correia, P. Siro Stocchetti e Fr. Guillermo Casas. I padri e fratelli studenti costituiscono una delle comunità della casa della Curia generalizia di Roma.

La crisi economico-finanziaria: cause e conseguenze

Il gruppo di riflessione, formato dai membri del Consiglio Generale (CG), dei segretariati e dei dipartimenti della Curia, si è riunito il 9 ottobre scorso. Il gruppo ha il compito di riflettere su alcuni temi di attualità politico-sociale ed ecclesiale. L’ultimo incontro si è concentrato sulla crisi economica e le sue conseguenze. A parlare al gruppo è stato invitato il professor Carmine Tabarro, docente all’Università Gregoriana di Roma, il quale, dopo aver presentato gli elementi della crisi economico-finanziaria, ha cercato di individuarne le cause, sia pratiche che antropologiche.

Il Pontificio Collegio Urbano: un seminario missionario

Dal 2005, il Rettore del Pontificio Collegio Urbano, della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, storicamente denominata “De Propaganda Fide”, è il comboniano P. Fernando Domingues, portoghese, che in un’intervista ha fatto notare come, nel collegio, fin dalle sue origini, si sia cercato di coltivare nei seminaristi un forte spirito missionario, che possa poi diventare un lievito nelle loro diocesi.

Attualmente, il Collegio Urbano conta circa centosessanta seminaristi provenienti dall’Asia, Africa, Oceania, Medio Oriente e America Latina.

Il sabato precedente alla Giornata Missionaria Mondiale, il Collegio ha organizzato, come ogni anno, una veglia di preghiera e riflessione missionaria. Va ricordato inoltre che, nella Giornata Missionaria Mondiale, i seminaristi iniziano la loro presenza regolare in circa 20 parrocchie e altre realtà ecclesiali di Roma, con iniziative a favore dei poveri, dei malati e degli immigrati.

Corso di Formazione per Economi Provinciali

Dal 14 al 27 ottobre si è tenuto a Roma il Corso di Formazione per Economi Provinciali. Vi hanno partecipato 18 confratelli, provenienti da diverse province, tra cui economi provinciali già incaricati o che presto assumeranno l’incarico e confratelli che ricoprono importanti responsabilità amministrative.

Il Corso ha trattato temi di Contabilità e Finanza, Diritto civile e canonico, Norme e Pratiche dell’Istituto.

In particolare, si è soffermato sul Fondo Comune Totale (FCT), sul suo funzionamento e sulla sua gestione attraverso il nuovo Piano Contabile. Un’intera giornata è stata dedicata all’apprendimento pratico di un programma di contabilità.

La formazione degli economi è stata indicata come una priorità dagli ultimi Capitoli Generali.

DEUTSCHSPRACHIGE PROVINZ

Trasferimento della sede provinciale

La sede provinciale e amministrativa della DSP sarà trasferita da Bamberg a Nürnberg, dato che la provincia di lingua tedesca ha avuto il riconoscimento di Persona Giuridica da parte dello Stato della Baviera. Di conseguenza, la sede amministrativa dell’Ente deve essere situata nella regione bavarese e non più in quella del Baden-Würtemberg (Ellwangen). Così, con l’approvazione e l’aiuto dell’arci­vescovo di Bamberg (anche Nürnberg appartiene a quest’arcidiocesi) la DSP ha colto la buona opportunità di acquistare una casa dei Gesuiti. Dopo la necessaria ristrutturazione, la nuova comunità potrà stabilirvisi all’inizio del 2013. I membri di questa comunità saranno: P. Josef Altenburger, superiore provinciale, Fr. Hans Bayer, economo provinciale, P. Herbert Gimpl, vicario cooperatore della nuova unità parrocchiale, P. Roberto Turyamureeba, incaricato dell’animazione missionaria nelle scuole e parrocchie, e Fr. Friedbert Tremmel, incaricato della pastorale vocazionale. La casa avrà spazi sufficienti per accogliere incontri di animazione missionaria e promozione vocazionale e organizzati dai vari segretariati generali.

La Germania, è terra di missione?

Come tutti gli anni, in occasione della festa di san Daniele Comboni abbiamo celebrato la “Festa della Solidarietà” che si è svolta a Ellwangen-Josefstal domenica 14 ottobre, con il motto “La Germania, è terra di missione?”. Tre Comboniani, tre donne e un giovane che ha lavorato in Sudafrica come missionario laico, hanno condiviso le loro conoscenze ed esperienze su questo tema. Alla fine del dibattito, la moderatrice Utta Hahn, traendo le conclusioni secondo cui la Germania è diventata un paese di missione, sottolineato che: “Comunque, abbiamo la possibilità di cambiare noi stessi e la Chiesa”.

ETHIOPIA

Il Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana, Rev. Don Carlo Nanni sdb, ha consegnato (in absentia) a P. Tium Debesai Zewold, comboniano, la Medaglia dell’Università Pontificia Salesiana per l’eccellenza dei risultati ottenuti a conclusione degli studi per il conseguimento della Licenza in Psicologia. Congratulazioni a P. Tium.

ITALIA

Carovana Missionaria della Pace 2012

Dal 25 al 30 settembre si è svolta la quinta edizione della Carovana Missionaria della Pace 2012. Fra gli organizzatori, i comboniani P. Alex Zanotelli e P. Fernando Zolli, coordinatore della Commissione Giustizia e Pace-Cimi. I partecipanti alla carovana, nel loro viaggio attraverso la Campania, da Pozzuoli a Castel Volturno, da Caserta a Senerchia, Eboli, Salerno e nei quartieri di Napoli, Scampia e Sanità, hanno incontrato – come si legge nel documento finale – “persone e comunità che di fronte ai poteri della mafia, alla distruzione dell’am­biente e allo sfruttamento degli esseri umani non si sentono scoraggiate e testimoniano che c’è una via di uscita alla rassegnazione e all’indifferenza”.

Toscana: le comunità celebrano assieme la festa di Comboni

Il 10 ottobre la festa di Daniele Comboni, nella comunità di Firenze, ha avuto un carattere del tutto speciale. Due confratelli hanno fatto memoria del loro impegno per la missione: P. Michele Bonfitto ha celebrato 65 anni di vita sacerdotale e Fr. Emilio Prevedello, 50 anni di consacrazione alla missione.

Con la presenza del vescovo ausiliare di Firenze, mons. Claudio Maniago, che ha presieduto l’Eucaristia, e del provinciale d’Italia, P. Corrado Masini, la celebrazione è stata il momento culminante di un’intensa giornata vissuta dalle comunità comboniane presenti in Toscana. Tutta la famiglia comboniana era rappresentata, dalle Secolari Comboniane di Carraia, da una Suora Comboniana e dai Laici Comboniani.

La partecipazione di molti sacerdoti africani che lavorano in alcune parrocchie fiorentine e approfondiscono i loro studi, assieme ad un folto numero di parenti, amici e benefattori, ha rivelato ancora una volta la vitalità del carisma e le opportunità per un lavoro sempre più inserito sul territorio, oltre che la necessità di lavorare insieme come famiglia comboniana.

Verona: attività della Comunità CCM

La comunità è in parte rinnovata. P. Giuseppe Cavallini è partito e P. Venanzio Milani ha preso il suo posto come Superiore CCM (Centro Comboni Multimedia) e coordinatore della Fondazione Nigrizia Onlus. È in partenza P. Franco Moretti e P. Efrem Tresoldi lo sostituirà come Direttore di Nigrizia. Anche P. Fabrizio Colombo è in partenza mentre sta per arrivare P. Giovanni Munari. Sono rimasti P. Marco Vailati, quale amministratore, e P. Elio Boscaini che oltre a essere Direttore del PM – Il Piccolo Missionario – assume anche Missionari Comboniani/Azione Missionaria.

Il calendario 2013

Il prossimo calendario sviluppa il tema “Salvare l’Africa con l’Africa”, presentando dodici persone africane; sei uomini e sei donne, che si sono rivelate positive per la vita dell’Africa.

È inviato agli amici e benefattori.

La Strenna 2012

Come ogni anno, agli amici e ai benefattori che ricevono Missionari Comboniani/Azione missionaria sarà inviata la “Strenna” che presenterà la ben nota figura di Mons. Franco Masserdotti. La Strenna è diversa dal libro pubblicato dalla EMI. È ridotta a 64 pagine e ha un formato particolare.

PM – Il Piccolo Missionario n. 1000 dopo 85 anni

Per celebrare questo evento è stata realizzata dal 15 settembre al 31 ottobre 2012, presso la Biblioteca Civica di Verona, una mostra sulla storia del Piccolo Missionario (PM), nato nel 1927, sui fumetti e i loro autori, tra cui Jacovitti, Peroni, Brasioli, Bighignoli. Il 6 ottobre presso la sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona si è tenuto il convegno su: “La letteratura dei ragazzi”. Erano presenti tra gli altri Don Antonio Tarzia, direttore della rivista Jesus, Antonio Ferrara premio Andersen 2012 per il libro “Ero cattivo” edito da San Paolo, Don Luciano Squizzato, missionario di Don Calabria, sceneggiatore, la Dott.ssa Silvia Blezza Picherle dell’Università di Verona, Antonio Contò, Direttore della Biblioteca Civica di Verona, Daniele Todesco, curatore della mostra del PM e P. Venanzio Milani.

Il PM ha ricevuto quest’anno il premio “menzione speciale” Città di Chiavari per l’educazione dei ragazzi alla mondialità.

XXXII Festival Cinema Africano e Mostra

Dal 16 al 25 novembre si tiene a Verona il Festival del cinema africano. La rassegna, dal titolo significativo “Africa Mix”, tratta la tematica delle contaminazioni tra Africa e World Cinema.

Inserita come evento speciale nel programma ufficiale del Festival, sarà presentata la mostra che si terrà all’interno del Museo africano, intitolata “Africamix” – ContaminArte. Inaugurata il 17 novembre 2012, rimarrà aperta fino al 7 aprile 2013.

MEXICO

Consegna della missione

La mattina del 10 ottobre, riuniti nel Santuario di Nuestra Señora de Guadalupe, a Ciudad Constitución, diocesi di La Paz, Baja California Sur, i comboniani hanno consegnato la “missione” alla Chiesa diocesana. La Messa è stata presieduta da Mons. Miguel Ángel Alba Díaz, vescovo di La Paz, accompagnato da P. José Infante, parroco uscente, e da P. José Anseno, parroco entrante, che lo stesso giorno ha preso possesso della sua sede. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre a un gran numero di fedeli, quaranta sacerdoti, per la maggior parte diocesani, P. Erasmo Bautista, superiore provinciale, P. Fernando González Galarza, vice-superiore provinciale, P. Crisóforo Contreras e P. Ambrosio Ríos che, con P. Infante, formavano finora la comunità comboniana.

Ordinazione sacerdotale

Il 13 ottobre José Jacovo Carmona Miranda è stato ordinato sacerdote da Mons. Alfonso Cortés Contreras, vescovo della diocesi di Cuernavaca, Morelos. La comunità parrocchiale locale è affidata ai Missionari del Verbo Divino che hanno generosamente accolto José Jacovo e le circa duemila persone che hanno partecipato con gioia a questo momento di particolare grazia per la Chiesa universale. Dei comboniani della provincia, hanno partecipato quelli delle comunità della Sierra de Guerrero e delle quattro comunità comboniane presenti a Ciudad de México.

Convivenza annuale di amici, benefattori e familiari

Domenica 14 ottobre, nel seminario minore di San Francisco del Rincón, Guanajuato, ha avuto luogo la convivenza annuale degli amici, benefattori e familiari dei comboniani originari di questa regione.

L’incontro è stato anche un’occasione per salutare P. Eduardo Pesquera Roa che, terminato il suo impegno nella formazione, torna alle missioni, e P. Rafael Huerta Carbajal che, dopo aver lavorato per molti anni nell’animazione missionaria, passa alla parrocchia della Sagrada Familia, diocesi di La Paz. Alla festa hanno partecipato circa mille persone. Si è dato inoltre il benvenuto a P. José Casillas Villar e a P. Francisco Javier Ochoa Gracián, che hanno cominciato a lavorare in questa comunità.

POLSKA

Invio in missione

Domenica 7 ottobre, nella sua parrocchia di Jastrzębie Zdrój, la Chiesa di Katowice ha inviato Danusia Król a testimoniare con la sua vita, il suo lavoro e il suo impegno, l'amore e la presenza di Dio in Uganda. Essendo una fisioterapista, Danusia farà la sua esperienza missionaria tra la gente dell’Ospedale di Matany.

Sabato sera la LMC ha fatto la sua testimonianza di fede, accompagnata dalle speciali preghiere della comunità, per chiedere a Dio la forza e la perseveranza per ogni giorno del suo servizio.

La Messa della domenica, presieduta dal parroco, è stata molto solenne. Vi hanno partecipato non solo i Missionari Comboniani, ma anche un delegato dei vescovi per la missione, P. Gregory Wita che, assieme al parroco, ha consegnato a Danusia la croce missionaria. La missionaria laica è immediatamente partita per Nairobi, dove frequenterà un corso d’inglese. Fra tre mesi sarà in Uganda.

PORTUGAL

Sette novizi comboniani iniziano la formazione

Il 10 ottobre, festa di san Daniele Comboni, alla presenza di numerosi comboniani e comboniane, sette novizi – tre del Mozambico, tre dell’Italia e uno della Spagna – hanno fatto il loro ingresso ufficiale nel noviziato europeo di Santarém, in Portogallo. È stata una celebrazione solenne presieduta dal superiore provinciale, P. Alberto de Oliveira Silva. Nella stessa celebrazione, a mezzogiorno, i due novizi che hanno terminato il primo anno – un italiano e uno spagnolo – hanno iniziato la seconda e ultima fase del noviziato che li porterà alla prima professione religiosa a maggio del 2013. Nel pomeriggio è stata celebrata l’Eucaristia di ringraziamento assieme ad amici e conoscenti.

Lo stesso giorno i comboniani e le comboniane di Lisbona si sono ritrovati nella casa delle missionarie comboniane, a Olivais Sul, per ricordare il comune fondatore con una celebrazione eucaristica e una condivisione di esperienze personali vissute in missione.

SOUTH AFRICA

Seminario sulla Regola di Vita e la Parola di Dio

23 membri della provincia del Sudafrica si sono riuniti al Centro Bertoni, Pretoria, dall'8 al 12 ottobre, per un seminario sulla Regola di Vita e la Parola di Dio, guidato da P. Francesco Pierli.

Nella riflessione, che verteva su I comboniani come discepoli, apostoli e cenacolo di apostoli, si è cercato di mettere a fuoco come attualizzare nel quotidiano la Regola di Vita. Essa deve diventare viva ed essere fonte di unità, di identità e di ispirazione per la nostra metodologia missionaria, come si legge nella lettera di presentazione del Consiglio Generale.

SOUTH SUDAN

Incontro comboniano

Sedici confratelli di età compresa tra i 51 e i 90 anni si sono riuniti a Juba dal 13 al 16 ottobre per riflettere insieme sul tema “I discepoli di Gesù sono invitati ad essere migliori, a crescere e a fare di più per il Regno di Dio”. L’incontro è stato guidato da P. James Noonan, missionario di Maryknoll.

Nella prima parte dell’incontro, i partecipanti hanno riflettuto sui principali temi che emergono dalla realtà di oggi nel Paese: il ruolo di leadership della Chiesa; il ruolo dei laici; come costruire un’identità nazionale in Sud Sudan; i “nuovi ricchi” della politica e dell’élite militare; come motivare i cristiani e i cittadini a non rimanere passivi; la necessità di una Chiesa in grado di analizzare la realtà e i segni dei tempi; l’Anno della Fede e un maggiore riferimento alla Parola di Dio nell’analisi delle situazioni concrete. I partecipanti hanno anche suggerito alcune proposte su come vivere l’Anno della Fede nelle comunità e nelle parrocchie.

Al termine dell’incontro, il superiore provinciale ha presentato la sua esperienza all’Intercapitolare.

Workshop dei superiori locali

I superiori locali di tutte le comunità della provincia si sono riuniti dal 18 al 20 ottobre per discutere sul tema “Chiamata a una leadership di servizio”, con l’aiuto, anche in questo caso, di P. James Noonan.

È stato tracciato il profilo del leader “ideale”: una persona tesa a sviluppare un atteggiamento di servizio, a concentrarsi su valori e motivazioni, a prendersi cura degli altri, riconoscendone l’autorevolezza e favorendo lo sviluppo dei doni che possiedono.

I partecipanti hanno anche condiviso le loro esperienze personali e le loro conoscenze sulla Dottrina Sociale della Chiesa.

TCHAD

Festa di san Daniele Comboni

I Comboniani e le Comboniane del Ciad hanno festeggiato il loro Fondatore a Sarh. È stata anche l’occasione per celebrare alcuni anniversari e rientri dalle vacanze e la fine della stagione delle piogge. Nonostante alcuni confratelli e consorelle fossero assenti per motivi di salute o altri impegni, vi erano più di trenta presenti.

La prima giornata è stata dedicata alla Formazione Permanente. L’ordinario locale, Mons. Edmond Djitangar, è stato invitato a condividere le sue riflessioni sul documento post-sinodale Africae Munus. Ricordiamo che Mons. Edmond è stato uno dei segretari del secondo Sinodo africano.

Dopo il contributo su “La condivisione di vita nelle nostre comunità” del segretariato della Formazione Permanente, il provinciale ha riferito sull’Assemblea Intercapitolare del mese di settembre a Roma. In serata, ha presieduto una celebrazione eucaristica nel noviziato di Sainte Croix con i 19 giovani delle 4 province dell’Africa francofona che hanno fatto il loro ingresso ufficiale nel noviziato.

TOGO-GHANA-BENIN

La provincia celebra il 10 ottobre nel postulato di Adidogomé

Il 10 ottobre 2012, i Comboniani della provincia e le Comboniane che vi lavorano si sono ritrovati nel postulato St Pierre Claver di Adidogomé - Lomé. Erano presenti quasi tutti i confratelli.

Il programma è stato particolarmente ricco: lodi solenni, riflessione sulla lettera del Papa per l’apertura dell’Anno della Fede guidata da P. Bernard Domara, un breve resoconto del superiore provinciale sui punti essenziali dell’Assemblea Intercapitolare e sulla situazione della provincia, l’Eucaristia presieduta da P. Louis Kouevi, assegnato alla London Province, e, a conclusione, un pranzo fraterno.

In diversi momenti si è fatta memoria di Fr. Alfio Guzzardi, nostro compagno di cammino, appena entrato nella gloria del Padre. Durante la Messa in suo suffragio, vi sono state diverse testimonianze commoventi sulla sua vita. Una vita semplice, interamente offerta alla missione!

Preghiamo per i nostri defunti

IL PADRE: Giovanni Battista, di P. Alberto Pelucchi (C).

LA MADRE: Lucy, di P. Paul Annis (EG); Mehret Hidrinkiel, di P. Mussie Abraham Keflezghi (ER); Anna, di P. Franco Pellegrini (†).

IL FRATELLO: Giovanni, di P. Pietro Ravasio (C); Mons. Antonio, di P. Alfredo Paolucci (†); Franco, di P. Riccardo Mele (I); Giovanni, di P. Nereo Grandi (I).

LA SORELLA: Aurora, di P. Nereo Grandi (I); Ameteselassie, di P. Gaim Haileslassié (ER).

LA SUORA MISSIONARIA COMBONIANA: Sr. Pia Gaetanina Lincetto.