Roma, venerdì 23 novembre 2012
A vent’anni dall’uccisione di Fr. Alfredo Fiorini, medico e missionario comboniano in Mozambico, avvenuta il 24 agosto 1992, i Missionari Comboniani desiderano ricordarne la figura. Nella circostanza, si vuole commemorare anche la firma degli accordi di pace che, solo quaranta giorni dopo la morte di fr. Alfredo, hanno posto fine ad una lunga guerra sanguinosa. Il ricordo di questi eventi è affidato al documentario “Il mare bagna Terracina, l’oceano non arriva a Muiravale”, che verrà proiettato la sera del 5 dicembre 2012 alle ore 20.30 presso la Casa Generalizia dei Missionari Comboniani a Roma. A presentare il documentario sarà il regista stesso, Massimiliano Troiani, che lo scorso agosto ha visitato il Mozambico insieme ad alcuni famigliari e amici di Fr. Alfredo.

Il mare bagna Terracina, l’oceano non arriva a Muiravale
(vita e memoria di fr. Alfredo Fiorini)

A vent’anni dall’uccisione di Fr. Alfredo Fiorini, medico e missionario comboniano in Mozambico, avvenuta il 24 agosto 1992, i Missionari Comboniani desiderano ricordarne la figura. Nella circostanza, si vuole commemorare anche la firma degli accordi di pace che, solo quaranta giorni dopo la morte di fr. Alfredo, hanno posto fine ad una lunga guerra sanguinosa.

Il ricordo di questi eventi è affidato al documentario “Il mare bagna Terracina, l’oceano non arriva a Muiravale”, che verrà proiettato la sera del 5 dicembre alle ore 20.30 presso la Casa Generalizia dei Missionari Comboniani. A presentare il documentario sarà il regista stesso, Massimiliano Troiani, che lo scorso agosto ha visitato il Mozambico insieme ad alcuni famigliari e amici di Fr. Alfredo.

Massimiliano Troiani per diversi anni ha diviso la sua attività tra regie teatrali, documentari e fotografia. Ha lavorato in diversi paesi del mondo, soprattutto in Africa, India e America latina. Nel 2008 una sua mostra di foto è stata ospitata al palazzo di vetro delle Nazioni Unite di New York con la presentazione del catalogo curata da Erri De Luca; ha anche collaborato con diverse trasmissioni televisive e radiofoniche RAI.

Il Mozambico, uno dei paesi più belli dell'Africa che si affaccia sull'Oceano, tra il 1976 e il 1992 è stato teatro di una delle guerre civili più violente della storia dell'intero Continente. A pochi mesi dalla firma della pace, fr. Alfredo Fiorini conosciuto per il suo impegno totale, che non si risparmia davanti a nulla durante la tragedia della guerra, venne ucciso, forse per errore, mentre era in viaggio con la sua jeep alla curva di Muiravale, una mattina d'agosto. La notizia si propagò subito, dai villaggi del Mozambico fino a Terracina, la città sul mare, dove fr. Alfredo era nato e che tanto amava.

Il filmato avvicina testimonianze di questo personaggio straordinario, la cui memoria è ancora tanto viva tra le persone più umili che da lui furono aiutate e curate, e poi i parenti, gli amici, i confratelli che da vicino vissero quella tragedia. Ma il filmato è anche un momento per avvicinare il Mozambico, la sua storia, la sua cultura e la sua bellezza, che neanche la violenza della guerra riuscì a scalfire.

Mercoledì 5 Dicembre
Alle 20.30
A vent’anni dalla morte di
Fr. Alfredo Fiorini
missionario comboniano in Mozambico

Presentazione del documentario
“il mare bagna Terracina, l’oceano non arriva a Muiravale”
(vita e memoria di fr. Alfredo Fiorini)

Con la partecipazione di Massimiliano Troiani
Regista

Presso la Casa Generalizia dei Missionari Comboniani
Via Luigi Lilio, 80 – Roma – Tel. 06.519451