Lunedì 23 giugno 2014
Lo scolastico Ketema Dagne Tadesse (a destra nella foto), membro radicale della provincia dell’Etiopia, due anni fa, dopo aver completato lo scolasticato a Nairobi, era stato assegnato alla provincia del Sud Sudan per il servizio missionario. A causa dei tristi eventi causati dalla violenza in Sud Sudan, che hanno portato alla chiusura della sua missione di Old-Fangak, Ketema è ritornato in provincia dove è stato ordinato diacono domenica, 1 giugno, assieme al suo compagno di scolasticato Endrias Shamena Keriba. Le ordinazioni sacerdotali sono previste per il novembre 2014.

 

Mons. Lisane-Christos Matheos,
Vescovo ausiliare dell'Arcidiocesi
di Addis Abeba.

Endrias Shamena Keriba ha fatto i suoi studi nello scolasticato di Pietermaritzburg ed era venuto in Etiopia per il suo servizio missionario. Era stato assegnato alla comunità di Gublak, l'ultima comunità aperta nella nostra provincia tra la gente Gumuz, in un contesto di prima evangelizzazione.

La scelta di Gublak per la cerimonia di ordinazione al diaconato è stata motivata da ragioni pastorali, per offrire alla giovane comunità cristiana l'opportunità di essere testimone del carattere di servizio impresso nel sacerdozio ministeriale.

La cerimonia è stata officiata in rito etiopico da Mons. Lisane-Christos Matheos, Vescovo ausiliare dell'Arcidiocesi di Addis Abeba.

Sacerdoti e religiosi della zona si sono uniti alla gioia festa, mentre i giovani della parrocchia hanno concluso la giornata con una partita di calcio, la prima di questo genere nella zona.

Un particolare apprezzamento per il successo di questo evento va ai membri della comunità comboniana locale che instancabilmente hanno organizzato l'ospitalità per i numerosi ospiti che hanno trascorso un paio di giorni tra loro, compresi i parenti di Ketema e di Endrias, arrivati da molto lontano.

Le ordinazioni sacerdotali sono previste per il novembre 2014.