Martedì 27 gennaio 2015
I formatori e promotori vocazionali delle circoscrizioni comboniane di America e Asia hanno tenuto un’assemblea di formazione dal 19 al 23 gennaio, nella casa provinciale dei Missionari Comboniani a Lima, in Perù. Erano presenti 18 missionari tra cui il coordinatore continentale del settore, P. Luis Barrera Pacheco, provinciale del Perù-Cile, e P. John Baptist Opargiw, segretario generale della formazione. Tutte le circoscrizioni sono state rappresentate eccetto la North American Province – NAP (un’assenza giustificata).

L’obiettivo dell’assemblea dei formatori e promotori vocazionali delle circoscrizioni dell’America e Asia era di avere un momento propizio di formazione permanente, di condivisione delle esperienze comboniane e di valutazione del cammino fatto dall’ultimo Capitolo Generale (2009) fino ad oggi.

All’inizio dell’Assemblea è stata letta una lettera dell’assistente generale incaricato dell’America/Asia P. Antonio Villarino, il cui messaggio di ringraziamento, comunione ed esortazione a migliorare la qualità del nostro servizio nel settore delle vocazioni e della formazione, ha aiutato tutti i presenti a lanciarsi nei lavori di questi giorni con rinnovato entusiasmo. “La migliore tecnica formativa, la migliore preparazione è la maturità umana e spirituale dei formatori, una cosa nella quale ognuno di noi deve impegnarsi continuamente”, ha insistito P. Villarino.

Le eventuali conclusioni di questa Assemblea saranno presentate a tempo debito ai superiori delle circoscrizioni comboniane in America e Asia per la loro approvazione.