Lunedì 25 maggio 2015
Oggi nella casa provinciale, le comunità comboniane di Johannesburg, Gauteng e Pretoria, assieme ad alcuni amici, hanno salutato P. Johann Maneschg (a sinistra, nella foto) che lascia il Sudafrica per il suo nuovo ministero a Bressanone (Italia), nella Provincia di lingua tedesca (DSP). P. Johann è stato in Sudafrica per più di 40 anni: il suo primo incarico nel paese, infatti, risale al 1974. Ha lavorato principalmente nell’insegnamento della Sacra Scrittura.


 

P. Johann Maneschg
(a destra,
nella foto).

 

Grande biblista, P. Johann Maneschg ha segnato la vita di molti, in particolare dei sacerdoti diocesani. Ha prestato il suo servizio nei seminari nazionali di San Pietro, a Hammanskraal, e San Giovanni Maria Vianney, a Pretoria, nel St. Augustine College e presso il Bible College di Johannesburg, oggi chiuso. Ha lavorato anche nella pastorale delle diocesi di Witbank, Pretoria, Johannesburg e Durban.

P. Jeremias dos Santos Martins, il superiore provinciale dei comboniani del Sudafrica, lo ha ringraziato sentitamente per quello che ha fatto, soprattutto nella formazione del clero locale e religioso ma soprattutto per quello che è stato per ciascuno dei confratelli: un esempio, un fedele e autentico compagno di cammino missionario.

Voti degli Scolastici comboniani
Il 1° maggio, a Pietermaritzburg, dodici scolastici comboniani hanno rinnovato i loro voti di castità, povertà e obbedienza. È stata una celebrazione semplice ed emozionante, presieduta da P. Jeremias dos Santos Martins, alla quale erano presenti anche alcuni amici della comunità. La celebrazione era stata preceduta da una giornata di ritiro, nella quale è stata sottolineata la gratitudine per il dono della consacrazione e per la ricchezza della spiritualità comboniana del Cuore Trafitto del Buon Pastore che l’Africa e i suoi popoli desiderano.