Mercoledì, 21 settembre 2016
Nella casa provinciale dei comboniani, a Città del Messico, è in corso – dal 18 al 24 settembre – il IV Incontro continentale dei Laici Missionari Comboniani (LMC) dell’America. Partecipano 27 laici provenienti da Stati Uniti (USA), Brasile, Guatemala, Perù e Messico. Sono presenti anche i comboniani che seguono i LMC nei loro rispettivi paesi, una comboniana, Suor Saby Embaye Ghidey, e i coordinatori generali dei LMC, Alberto de la Portilla e P. Arlindo Pinto. Il tema dell’incontro è “La vocazione LMC, identità e impegno con la missione a partire dall’America”.

 

Nella foto:
membri del Comitato americano
(Cristina Paulek, Miriam Rubelina H.,
e P. José Manuel Baeza)
e (a destra)
P. Erasmo Bautista Lucas.

 

Il IV Incontro continentale dei Laici Missionari Comboniani dell’America è iniziato domenica, 18 settembre, con le parole di benvenuto di P. Erasmo Norberto Bautista Lucas, superiore provinciale dei Comboniani in Messico, e dei responsabili della commissione coordinatrice a livello di continente americano. Subito dopo, ogni partecipante, paese per paese, si è presentato.

“La vostra presenza in questa casa – ha detto P. Erasmo – è una benedizione per la provincia, per l’Istituto e per la Chiesa. Mi permetto di raccogliere la natura, l’importanza e la finalità di questo incontro continentale, nell’ambito generale dello spirito del XVIII Capitolo Generale (cfr. n. 34 e n. 35), in tre parole: riscoprire, riconoscere e accompagnare”. E dopo aver commentato questi concetti in una prospettiva missionaria, ha citato il documento di Aparecida (n. 209): “i laici e le laiche sono uomini e donne della Chiesa nel cuore del mondo e uomini e donne del mondo nel cuore della Chiesa”.

Il giorno seguente, lunedì, è cominciato con la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta da P. José Manuel Baeza, superiore provinciale della NAP (Provincia dell’America del Nord) e coordinatore dei LMC a livello continentale.

Nelle attività della mattina sono stati ricordati gli impegni assunti nel precedente incontro a Città del Guatemala (2014) e i notevoli progressi fatti negli ultimi anni a livello di comunicazione fra gruppi e coordinatori.

Alberto de la Portilla, coordinatore del Comitato Centrale, ha spiegato come sono organizzati i LMC – presenti in venti paesi – e ha ricordato alcune delle sfide da affrontare.

Nel pomeriggio Cristina Paulek, membro del Comitato Centrale, ha presentato una riflessione sulla cura del Creato e la vocazione del laico nella Chiesa.


Laici missionari comboniani del Guatemala con Fr. Humberto da Silva Rua.